Drop-in, al via le esperienze per giovani con la prima tappa da nord a sud

di

Da 3 al 5 maggio si è svolta nell’agrigentino la prima tappa delle esperienze di scambio per giovani previste dal progetto Drop-in con filo conduttore il tema “Bellezza e Legalità”.

Il programma prevede – dopo questa prima tappa che ha portato 7 ragazze e ragazzi e 3 educatori di Lecco a conoscere il territorio del sud con l’impegno delle persone che lo vivono – la visita del territorio lecchese da parte di un gruppo di ragazze e ragazzi di Licata (AG).

Il progetto Drop-in – selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile – si pone l’obiettivo di sostenere la transizione alla vita adulta degli adolescenti, aiutandoli e stimolandoli a costruire un proprio progetto di vita.

Nei tre giorni vissuti nell’agrigentino i ragazzi e gli educatori di Lecco hanno potuto conoscere l’impegno per la promozione dello sviluppo locale attraverso la bellezza e la legalità portato avanti quotidianamente da persone e organizzazioni.
Tutto è iniziato parlando di memoria ed impegno con la visita della Casa Museo del Giudice Rosario Livatino a Canicattì ed è proseguita con una breve cerimonia presso la Stele commemorativa perente sul luogo dell’uccisione del Magistrato e con l’incontro con Giovanni Lo Iacono, Presidente della cooperativa sociale a lui intitolata che produce lavoro attraverso la coltivazione dei terreni confiscati alla mafia.

Tappa obbligatoria è stata la visita guidata al Parco della Valle dei Templi. A seguire, insieme a dei ragazzi che seguono i percorsi professionali presso Euroform, i giovani lecchesi hanno svolto un workshop presso il laboratorio di cucina della stessa associazione. Si è poi proseguito con un incontro con le Missionarie Secolari Scalabriniane sul tema migrazioni e la successiva visita al laboratorio di falegnameria per l’apicoltura e l’inserimento lavorativo #apeoperosa della cooperativa sociale Al Kharub a Villaseta ad Agrigento. La sera è stata conclusa con una cena presso Ginger people&food e l’incontro con la chef Mareme Cissè.

L’esperienza si è conclusa con la visita a Fam Cultural Park sul tema rigenerazione urbana ed educazione.

Il progetto Drop-in è co-finanziato dalla Fondazione Peppino Vismara ed il capofila è La Grande Casa Società Cooperativa Sociale.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Per una “Comunità Educante”: avviata la fase di ascolto

di

L’educazione, pilastro fondamentale di ogni società, ha sempre rappresentato una priorità cruciale per la Fondazione Comunitaria. Il futuro delle province di Agrigento...

Riparte il cuore caritativo della Parrocchia San Giuseppe di Castellammare del Golfo

di

“Le cose belle prima si fanno e poi si pensano”: questa frase di don Oreste Benzi, fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII,...

Emergenza Covid-19: oltre 2000 buoni spesa per chi è in difficoltà

di

L’emergenza legata alla diffusione del Covid-19 oltre che sanitaria è diventata sempre più sociale ed ha bisogno di trovare una risposta attenta da...