Mettere al mondo, prendersi cura, lasciar andare

di

Scopriamo insieme il racconto della nostra Daniela Avanzato, Coordinatrice programmi di cooperazione locale per Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani , su come il Public Design con la Design Therapy può sostenere la crescita e lo sviluppo nella nostra terra.
Ecco una piccola anticipazione:

Cosa puoi dirmi del vostro approccio di metodo?

«Il paradigma socioeconomico della “generatività sociale” – sviluppato in Italia dal gruppo di ricerca guidato dal prof. Mauro Magatti – è l’approccio scelto per orientare le attività della Fondazione di Comunità. Si tratta di un nuovo modo di pensare e di agire personale e collettivo che racconta la possibilità di un tipo di azione socialmente orientata, creativa, connettiva, produttiva e responsabile, capace di impattare positivamente sulle forme del produrre, dell’innovare, dell’abitare, del prendersi cura, dell’organizzare, dell’investire, immettendovi nuova vita. Ben al di là dell’aspetto biologico (il mettere al mondo un figlio), “generare” è espressione di quella energia interna che apre le persone al mondo e agli altri, così da metterle in grado di agire efficacemente e contribuire creativamente a ciò che le circonda. Dotando individui e gruppi di nuove capacità per agire e partecipare, migliorando l’ambiente e responsabilizzando persone e collettività/contesti, contribuendo consapevolmente al mutamento culturale attraverso la testimonianza della propria azione, le organizzazioni generative investono contributivamente in nuove infrastrutture sociali e rigenerano beni comuni, significati condivisi, identità collettive, capacità individuali, forme sostenibili di lavoro e produzione.

La generatività sociale si sviluppa in tre fasi, tutte ugualmente indispensabili:
1. Mettere al mondo → 2. Prendersi cura → 3. Lasciare andare».

Regioni

Ti potrebbe interessare

Aperto il Bando “La Banca dei Giovani” realizzato nell’ambito del progetto T.R.A.P.

di

Proseguono le attività del progetto T.R.A.P. – Tutt* Rivendichiamo Altre Prospettive, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della...

Sud: accontentarsi o re-esistere?

di

Se si analizzano i dati socio-economici sul Sud o, più semplicemente, se si vive la quotidianità, accade il prevedibile: ci assale lo...

L’ape nera sicula per promuovere il lavoro

di

Un laboratorio per salvaguardare l’ape nera sicula e, al contempo, ridurre le disuguaglianze sociali attraverso l’inserimento lavorativo di persone che vivono una situazione di fragilità.