Youth Social Changemakers: pubblicato il Toolkit

di

Scopri insieme a noi il Kit di strumenti per promuovere il coinvolgimento degli studenti nel cambiamento sociale.

È stato pubblicato il Toolkit del progetto Youth Social Changemakers, una risorsa innovativa progettata per supportare educatori e studenti nelle attività verso il cambiamento sociale positivo.

Il Toolkit rappresenta l’output finale del progetto Youth Social Changemakers, finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea e coordinato dalla Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani, che ha coinvolto circa 100 studenti tra Italia e Spagna negli ultimi due anni, trasformandoli in agenti di cambiamento nelle loro comunità.

Il Toolkit, frutto della sperimentazione di questi anni, è stato sviluppato con il contributo di esperti in educazione, design thinking e cambiamento sociale, ed è stato presentato lo scorso 26 Febbraio alla comunità educante trapanese nel corso del Final Multiplier Event del progetto. 

Cos’è il Toolkit?

Il Toolkit YSC è una guida pratica e completa progettata per supportare educatori e studenti nel loro impegno per il cambiamento sociale. Questo strumento innovativo offre una serie di risorse, attività e strumenti didattici coinvolgenti, progettati per ispirare, guidare e fornire competenze pratiche per affrontare le sfide sociali attuali. Attraverso il Toolkit, gli educatori possono aiutare i loro studenti a sviluppare una maggiore consapevolezza, empatia e capacità di azione, preparandoli a diventare cittadini attivi e responsabili nelle loro comunità.

Il Toolkit include una vasta gamma di risorse, tra cui moduli di approfondimento delle varie fasi del processo design thinking, schede di attività, suggerimenti pratici e per l’implementazione in classe. Ogni risorsa è stata sviluppata con cura per essere facilmente adattabile alle esigenze specifiche degli educatori e degli studenti. Inoltre, il Toolkit incorpora approcci innovativi come il design thinking, l’apprendimento basato sull’azione e la cittadinanza attiva, garantendo un’esperienza di apprendimento coinvolgente e significativa per tutti i partecipanti.

Il Toolkit è completamente gratuito e pensato per essere facilmente adattabile alle esigenze di docenti ed educatori, scaricalo da qui o richiedi una copia cartacea da ritirare presso le nostre sedi contattando il referente di progetto.

Provalo e facci sapere che ne pensi attraverso questo form di valutazione: https://forms.gle/rNxV4K4ygn2X2poC7

A proposito di Youth Social Changemakers

Il progetto Youth Social Changemakers, Reshaping youth role in societies and fostering social cohesion through bottom-up solutions generation (Project n° 2021-2-IT03-KA210-YOU-000049530) è un progetto finanziato dal programma Erasmus + della Commissione Europeaa (attraverso l’Agenzia Italiana per la Gioventù – AIG) nell’ambito dell’azione KA2 Small Scale Cooperation Partnership. Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani è il capofila del progetto, il partner è Ikigai, organizzazione spagnola.

Il progetto ha promosso il protagonismo giovanile e la cittadinanza attiva degli adolescenti attraverso un innovativo modello basato su educazione non formale e learning by doing. L’azione ha promosso l’empowerment degli adolescenti e la resilienza delle comunità locali dato che i partecipanti, dopo una prima fase di formazione, si sono cimentati in una challenge “sfida” dedicata allo sviluppo di iniziative volte al miglioramento del welfare delle comunità in cui vivono.

Altre informazioni

Scopri di più sul progetto sulla nostra pagina dedicata e seguici su Facebook e Instagram.

Contatta Mariacristina Morsellino: m.morsellino@fcagrigentotrapani.it per maggiori info o per richiedere una copia del Tookit in formato

Regioni

Ti potrebbe interessare

News Verso una Cooperativa di Comunità: sottoscritto il «Patto Generativo della Comunità del Calatino»

di

Il «Patto Generativo della Comunità del Calatino» è realtà: ieri pomeriggio (28 settembre) 33 soggetti aderenti hanno posto la loro firma per impegnarsi...

La Comunità Educante

di

Negli ultimi anni l’impegno crescente della Fondazione di Comunità nel campo educativo ci ha portato allo sviluppo di una visione chiara e...

Protocollo d’intesa con il Comune di Ravanusa

di

La Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani e il Comune di Ravanusa (AG) hanno sottoscritto un accordo di collaborazione finalizzato a promuovere azioni...