Protocollo d’intesa con il Comune di Ravanusa

di

La Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani e il Comune di Ravanusa (AG) hanno sottoscritto un accordo di collaborazione finalizzato a promuovere azioni congiunte di sviluppo locale attraverso l’approccio della co-progettazione. Il protocollo d’intesa, siglato lo scorso 16 dicembre, è un esempio di come gli enti del terzo settore e la pubblica amministrazione possano collaborare insieme per il bene comune.

L’accordo ha l’obiettivo di promuovere, in modo particolare, azioni congiunte nei seguenti ambiti d’intervento: sviluppo di comunità, educazione, sostenibilità, inclusione e coesione, transizione digitale, transizione ecologica, impresa sociale.

Presenti alla firma oltre al Presidente della Fondazione di Comunità Pietro Basiricò, il Sindaco di Ravanusa Salvatore Pitrola, l’Assessore all’educazione Michele Di Pasquali e il vice presidente del Consiglio Comunale Gabriele Giarrana.

Il Presiedente della Fondazione di Comunità Pietro Basiricò ha dichiarato: “Abbiamo fortemente voluto firmare questa accordo per promuovere la collaborazione tra il terzo settore e la pubblica amministrazione con la visione di incentivare azioni di sistema concrete in grado di fornire risposte ai bisogni della nostra comunità negli ambiti di intervento della fondazione di comunità: sviluppo locale, educazione inclusiva, impresa sociale e sostenibilità”.

L’importanza di un accordo di questo tipo per il Comune di Ravanusa e la Fondazione Comunitaria si inserisce, anche, nella possibilità di cogliere le opportunità offerte dal PNRR e dalla programmazione europea per la cooperazione euro-mediterranea utilizzando gli strumenti di co-programmazione e co-progettazione previsti dal Codice del Terzo Settore.

Questa alleanza sottolinea l’importanza di sviluppare una rete di progettazione socio-economica per il territorio in grado di valorizzare le competenze e le peculiarità del terzo settore per lo sviluppo sostenibile delle nostre comunità.

Regioni

Ti potrebbe interessare

30 alberi per il parco di Periferica

di

Lo scorso 22 gennaio la Fondazione Comunitaria ha compiuto il suo primo anno di vita e di lavoro e ha deciso di...

[Candidature aperte] ECOTOURS supporta le PMI nella creazione di itinerari di turismo circolare in Europa

di

ECOTOURS “Empowering local communities turning them into laboratories for co-development of circular and sustainable tourism ecosystems” è un progetto cofinanziato dalla Commissione europea...

Mettere al mondo, prendersi cura, lasciar andare

di

Scopriamo insieme il racconto della nostra Daniela Avanzato, Coordinatrice programmi di cooperazione locale per Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani , su...