BEYOU: Innovazione e Sostenibilità attraverso i Giovan

di

Group of students are together, happy and smiling. Looking at camera.

Bando “Incubatori Giovanili della Comunità”
Hai un’idea rivoluzionaria per la tua comunità? Il Progetto BEYOU, sostenuto da Erasmus+, potrebbe finanziarla!

Chi può candidarsi?
Se hai tra i 16 e i 25 anni e risiedi nelle province di Agrigento o Trapani, la Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani sta cercando idee brillanti come la tua!

Cos’è BEYOU?
BEYOU mira a potenziare il ruolo dei giovani come catalizzatori del cambiamento sociale e dello sviluppo sostenibile, sia localmente che a livello europeo. Collaboriamo con partner in Italia, Grecia, Spagna, Romania e Cipro per lanciare il programma “Incubatori Giovanili della Comunità”. 20 Giovani (4 per paese) avranno l’opportunità di vedere realizzate le loro idee.

Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani
La Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani guida BEYOU in Italia. Invitiamo i giovani delle due province a proporre idee per un futuro sostenibile e innovativo. I ragazzi e le regazze che presenteranno i 4 migliori progetti riceveranno una formazione con rilascio di una certificazione europea (Youthpass), realizzeranno i loro progetti e parteciperanno ad un workshop in Grecia.

Cosa ti aspetta se vinci?

  • Formazione Locale (Dicembre 2023): Due giorni di formazione sulle competenze chiave per realizzare il tuo progetto.
  • Realizzazione del Progetto (Gennaio-Marzo 2024): Riceverai un finanziamento tra i 250 e i 1.000 euro per realizzare la tua idea.
  • Workshop in Grecia (Maggio 2024): Condividi e apprendi dalle esperienze degli altri vincitori europei partecipando ad un viaggio per un workshop gratuito in Grecia.

Come candidarsi?

Scadenza: 10 novembre 2023.

Criteri di Valutazione:

  • Rilevanza (10 punti): Misura l’adeguatezza del progetto rispetto agli obiettivi e alle priorità di BEYOU. Si considerano aspetti come i soggetti target del progetto, la capacità di replicare e adattare il progetto, e i tempi di realizzazione.
  • Qualità (10 punti): Valuta la coerenza tra le necessità rilevate e le soluzioni offerte, nonché la metodologia proposta per le attività.
  • Impatto (10 punti): Esamina l’ambizione del progetto e l’effetto previsto sui soggetti target  e sulle comunità nel lungo termine. Si valuta anche l’innovatività e la capacità di replicare il progetto in diversi contesti.
  • Gestione del Budget (10 punti): Analizza la chiarezza nella descrizione delle risorse necessarie per realizzare il progetto e raggiungere gli obiettivi.
  • Uguaglianza di Genere e Inclusività (10 punti): Priorità data all’uguaglianza e all’inclusione di genere nel progetto. Si valuta anche l’approccio trasversale, come l’engagement di un minimo percentuale di giovani donne.
  • Sostenibilità e Coinvolgimento Civico (10 punti): Valuta l’attenzione alla sostenibilità ambientale, alla cittadinanza attiva e ad altre iniziative legate alla gioventù e all’istruzione, in linea con gli obiettivi di BEYOU.

Hai domande?
Contatta Mariagiovanna Carpinteri all’indirizzo m.carpinteri@fcagrigentotrapani.it.

Ulteriori Dettagli su BEYOU:
Il progetto BEYOU è co-finanziato dal programma Erasmus+ (Azione chiave 3) ed ha come obiettivo generale quello di favorire lo sviluppo ed il progresso sociale guidato dai giovani.

Il progetto verrà contemporaneamente implementato in ognuna delle comunità locali dei 5 paesi partner del progetto (Italia, Spagna, Grecia, Cipro e Romania) e all’interno delle quali verranno promossi la partecipazione attiva e meccanismi di responsabilità sociale tra e per i giovani.

Il progetto prevede altresì il lancio e la sperimentazione di un programma innovativo chiamato “Incubatori giovanili della comunità” ed ispirato al modello dello Youth bank irlandese, con l’obiettivo di coinvolgere sia operatori giovanili (dai 26 ai 35 anni) che giovani ragazzi e ragazze (compresi tra i 16 ed i 25 anni d’età) che attraverso un rapporto sinergico realizzeranno idee e progetti che contribuiranno allo sviluppo inclusivo, verde e sostenibile delle loro comunità locali di appartenenza.

Partner di BEYOU:

  • Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani – Italia
  • Organization Earth – Grecia
  • University of Alcalá (UAH) – Spagna
  • ANDCTR – Romania
  • Hub Nicosia – Ci

Regioni

Ti potrebbe interessare

Beehive: Valore Sud, la sfida dell’impresa sociale

di

Il Sud: dallo spopolamento a una nuova idea del lavoro Lo “svuotamento” del Sud, la migrazione interna verso il centro-nord dell’Italia ed...

Imprenditori con la comunità

di

La rilevanza civile dell’azione imprenditoriale è sotto gli occhi di tutti. Il buon imprenditore è colui che si prende cura della sua impresa...

Turismo Sostenibile: la prima visita di studio di ECOTOURS ad Agrigento

di

Il turismo è un viaggio, non solo geografico. È un percorso che si intreccia con la cultura, l’ambiente e le relazioni umane....