La Comunità Educante

di

Negli ultimi anni l’impegno crescente della Fondazione di Comunità nel campo educativo ci ha portato allo sviluppo di una visione chiara e strategica che mira a:

  • Contrastare e prevenire i fenomeni della povertà educativa, dell’abbandono scolastico e del fallimento formativo
  • Offrire opportunità educative e formative inclusive ed innovative a bambini e ragazzi
  • Valorizzare e mettere a sistema le esperienze e tutte le risorse educative del territorio
  • Garantire supporto psico-sociale a giovani e famiglie
  • Favorire il protagonismo e l’attivismo giovanile
  • Rafforzare e valorizzare l’alleanza della scuola pubblica con il Terzo Settore
  • Nel perseguire questi obiettivi, la Fondazione di Comunità intende agire come una piattaforma collaborativa per promuovere lo sviluppo di alleanze locali e azioni di co-progettazione. È necessario lavorare insieme per far sì che ogni azione educativa diventi un tassello di un disegno più grande attraverso la costituzione di una comunità educante.

    L’educazione dei più giovani è una priorità che riguarda tutti. Per questa ragione, invitiamo genitori, insegnanti, aziende e altri operatori in ambito educativo delle nostre comunità (province di Agrigento e Trapani) a partecipare attivamente a questo percorso attraverso le seguenti attività:

    Sei un insegnante?
    Compila questo questionario per aiutarci a delineare lo stato attuale del sistema scolastico dove operi e ad individuare bisogni e punti di forza.

    Sei un genitore?
    Compila questo questionario per aiutarci ad approfondire le sfide che la genitorialità affronta oggi e ad ideare insieme degli strumenti di supporto.

    Sei un educatore?
    Se sei un volontario o un professionista che lavora nel campo educativo e/o con i giovani (psicologo, logopedista, etc.), compila questo questionario per aiutarci a individuare i bisogni prioritari delle nostre comunità e le direzioni che possiamo intraprendere insieme.

    Sei un’azienda?
    Se sei un’azienda, compila questo questionario per aiutarci a individuare i bisogni prioritari del settore e le direzioni che possiamo intraprendere insieme.

    Lavori in un Ente del Terzo Settore?
    Compila questo questionario per aiutarci a individuare i bisogni prioritari delle nostre comunità e le direzioni che possiamo intraprendere insieme.

    Cosa intendiamo per Comunità Educante?
    Per Comunità Educante intendiamo un tessuto di relazioni solidali e collaboranti, costituito e alimentato da coloro che vivono e operano in un territorio, che ne hanno a cuore il destino e che riconoscono la responsabilità dell’abitarlo insieme. Costituiscono la comunità educante tutti coloro che sentono e vivono l’impegno di partecipare e contribuire alla crescita educativa, culturale e sociale delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi, degli stessi adulti.

    La Comunità Educante diventa così una piattaforma informale, aperta, costituita dai processi di collaborazione di diversi soggetti locali in dialogo, che con intensità diverse condividono l’impegno nel promuovere prospettive e pratiche educative rispettose, inclusive, generative. Una pluralità di soggetti di riferimento che va dai genitori alla scuola, dalle associazioni di volontariato, culturali, sportive alle organizzazioni religiose, dagli attori economici alle istituzioni.

    La Comunità Educante si confronta sui riferimenti educativi che la animano; si interroga sulla propria azione; promuove ambienti inclusivi; assume una prospettiva di ricerca e comprensione dei problemi, di apprendimento, di valorizzazione degli elementi positivi; sviluppa un paziente lavoro di rigenerazione delle relazioni. La comunità educante si impegna per azioni concrete e trasformative.

    I primi passi verso una Comunità Educante
    La creazione di una Comunità Educante richiede un lavoro cooperativo e intenso che può essere diviso in diverse fasi. Nel porre le basi di questo percorso, vorremmo intraprendere con voi questi primi due passi fondamentali:

    Identificare
    Identificare e coinvolgere tutti i soggetti che, a vario titolo e livello, si occupano di educazione sul nostro territorio.

    Definire
    Definire obiettivi e azioni a partire dall’ascolto attivo di tutti i soggetti coinvolti, chiamati ad esprimere in prima persona i bisogni reali che la comunità sente come prioritari e le direzioni di sviluppo da intraprendere insieme

    Regioni

    Ti potrebbe interessare

    Bando Ripartenze Inclusive: Cantieri Educativi dedicati ad ogni vita che cresce

    di

    È la volta di parlarvi del progetto Cantieri Educativi realizzato dall’Associazione Casa della Comunità Speranza a Mazara del Vallo. Cantieri Educativi è stato un progetto sostenuto...

    Per una “Comunità Educante”: avviata la fase di ascolto

    di

    L’educazione, pilastro fondamentale di ogni società, ha sempre rappresentato una priorità cruciale per la Fondazione Comunitaria. Il futuro delle province di Agrigento...

    Youth Agri-Policy Changers: opportunità di formazione per i giovani nell’agricoltura e nelle politiche “Farm to Fork”

    di

    Il progetto “Youth Agri-Policy Changers” è il cuore pulsante di una riflessione congiunta sul futuro dell’Europa giovanile. Il coinvolgimento diretto dei giovani...