Una nuova alleanza per lo sviluppo locale: siglato protocollo d’intesa con il Comune di Petrosino 


di

La Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani e il Comune di Petrosino hanno sottoscritto un accordo di collaborazione finalizzato a promuovere azioni congiunte di sviluppo locale attraverso l’approccio della co-progettazione. Il protocollo d’intesa, siglato lo scorso 21 luglio, è un esempio di come gli enti del terzo settore e la pubblica amministrazione possano collaborare insieme per il bene comune.

L’accordo ha l’obiettivo di promuovere, in modo particolare, azioni congiunte nei seguenti ambiti d’intervento: sviluppo di comunità, sostenibilità, inclusione e coesione, transizione digitale, transizione ecologica.
Il sindaco Giacomo Anastasi e l’assessora Caterina Marino hanno espresso il loro entusiasmo per l’accordo: “Abbiamo fortemente voluto firmare un’intesa con la Fondazione per promuovere, di concerto, lo sviluppo socio-economico, culturale e ambientale del nostro territorio, incoraggiando la crescita del capitale umano e incentivando una politica di sussidiarietà capace di fornire risposte concrete ed esaustive ai bisogni della nostra comunità“.

L’importanza di un accordo di questo tipo per il Comune di Petrosino e la Fondazione Comunitaria si inserisce, anche, nella possibilità di cogliere le opportunità offerte dal PNRR e dalla programmazione europea per la cooperazione euro-mediterranea utilizzando gli strumenti di co-programmazione e co-progettazione previsti dal Codice del Terzo Settore.

Questa alleanza sottolinea l’importanza di sviluppare una rete di progettazione socio-economica per territorio in grado di valorizzare le competenze e le peculiarità del terzo settore per lo sviluppo sostenibile delle nostre comunità.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Beehive: Valore Sud, la sfida dell’impresa sociale

di

Il Sud: dallo spopolamento a una nuova idea del lavoro Lo “svuotamento” del Sud, la migrazione interna verso il centro-nord dell’Italia ed...

La Fondazione di Comunità ricevuta in udienza da Papa Francesco

di

La Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani, insieme agli altri associati e partner di Assifero – l’Associazione Italiana delle Fondazioni ed enti...

Borghi: Santo Stefano Quisquina ed il PNRR

di

  Sarà presentato domenica 21 agosto alle ore 20:00 “Terra di Cieli, Acqua e Pietre”. Un progetto collettivo per unire le tante...