Infopoint diffuso: Sciacca, una città che accoglie

di

Bar, tabacchi, negozi del centro che diventano infopoint. La BELLEZZA di un territorio che viene riscoperta, narrata, condivisa. Che diventa la CURA per generare benessere e felicità per tutti, nessuno escluso, per chi viaggia e per chi resta.

Supporta questo progetto per aiutare la Cooperativa di Comunità Identità e Bellezza a realizzare il più grande Infopoint d’Italia come numero di operatori e sportelli in rapporto alla popolazione. Al raggiungimento dell’obiettivo di 3.000 € grazie alle donazioni, la Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani co-finanzierà il progetto con un contributo pari al 70%.


 

Chi è la Cooperativa di Comunità Identità e Bellezza

La Cooperativa di Comunità Identità e Bellezza nasce a Sciacca in piena emergenza COVID; ad essa è affidata la gestione del Museo Diffuso dei 5 Sensi, un museo a cielo aperto, nato da un patto di comunità con la gente di Sciacca al fine di raggiungere gli obiettivi comuni a tutti: generare felicità e bene-essere attraverso uno “sviluppo globale” dell’individuo, e di riflesso del territorio. Per far ciò la cooperativa agisce su 3 aree distinte ma interconnesse: SVILUPPO ECONOMICO, CRESCITA CULTURALE, INCLUSIONE SOCIALE.

La loro MISSION è trasformare Sciacca in una Destinazione Turistica che punta ad un turismo di alta qualità attraverso un ecosistema cooperativo, partecipato e inclusivo.

 

Il progetto da sostenere

A Sciacca esiste una comunità che ha deciso di scrivere il proprio presente e futuro. Vogliono diventare una destinazione turistica accogliente dove la bellezza che li circonda sia generatrice di un’economia sana. Per accogliere bene chi giunge a Sciacca, i bar e negozi si trasformano in INFOPOINT sempre aperti e totalmente inclusivi. Sapranno come accogliere e dare informazioni in tutte le lingue del mondo grazie a traduttori simultanei. Avranno un orario di apertura ampissimo perché inizieranno la mattina con il bar e chiuderanno a notte tarda con il pub. Il tutto in luoghi perfettamente accessibili e distribuiti nel centro storico.

Forniranno idee, risposte, proposte di esperienze e itinerari. Ma soprattutto accoglieranno dei concittadini temporanei e gli mostreranno il meglio della loro comunità.

Il progetto INFOPOINT DIFFUSO è stato selezionato nel bando “Ripartenze inclusive” della Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani. La Fondazione ha creduto nell’impatto dell’iniziativa e, pertanto, finanzierà una parte del valore complessivo del progetto con un contributo donativo pari al 70%. Per la restante parte e, quindi, affinché questo progetto si realizzi, la Cooperativa di Comunità Identità e Bellezza ha bisogno del tuo supporto. Attraverso la raccolta fondi che stanno promuovendo su For Funding, insieme alla Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani, si vogliono raccogliere 10.000 euro che permetteranno di realizzare l’INFOPOINT DIFFUSO.

 

Cosa verrà realizzato grazie al tuo aiuto

La Comunità di Sciacca, attraverso il progetto INFOPOINT DIFFUSO vuole creare nuovi spazi di accoglienza aperti a tutti: un luogo di inclusività fisica e mentale per non sentirsi stranieri ma amici.

Il progetto prevede l’allestimento iniziale di 10 infopoint, tutti dotati di un traduttore simultaneo multilingue, di una serie di audioguide georeferenziate e una mappa in Braille per scoprire il territorio, la sua potenza narrativa, la sua memoria, la sua identità, la sua bellezza. Senza alcuna barriera linguistica o sensoriale.

Lo stesso dispositivo del traduttore simultaneo permetterà non solo di abbattere le barriere linguistiche, ma anche di colmare il gap comunicativo con i sordi, tra i soggetti fragili e vulnerabili solitamente esclusi da ogni forma di accoglienza. Grazie ad un interprete LIS sarà infatti realizzato tutto il materiale informativo e tutte le video guide che possano consentire anche ai sordi di compiere un percorso storico-culturale tra l’identità e le tradizioni di Sciacca.

Grazie alle donazioni la cooperativa potrà quindi sostenere i costi legati all’acquisto delle tecnologie e del materiale grafico (pari a Euro 1.000 per ciascun infopoint) necessari per garantire un’accoglienza accessibile a tutti.

Con un tuo gesto potranno trasformare concretamente la città di Sciacca in destinazione turistica accogliente, tourist friendly, inclusiva. Il luogo che anche tu vorresti trovare come meta di un viaggio.

 

Clicca qui per donare su For Funding

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Protocollo d’intesa con il Comune di Ravanusa

di

La Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani e il Comune di Ravanusa (AG) hanno sottoscritto un accordo di collaborazione finalizzato a promuovere azioni...

Con “Pòllini” le realtà innovative progettano la Sicilia di domani

di

Sabato 18 settembre a Trapani, nella suggestiva cornice liberty della Casina delle Palme ha avuto luogo l’evento “Pollini – Progettiamo la Sicilia di...

Borghi: Santo Stefano Quisquina ed il PNRR

di

  Sarà presentato domenica 21 agosto alle ore 20:00 “Terra di Cieli, Acqua e Pietre”. Un progetto collettivo per unire le tante...