Bando “Ripartenze Inclusive”

di

La Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani avvia un programma che intende sostenere delle iniziative che abbiano come obiettivo quello di ridurre le disuguaglianze per favorire la ripresa inclusiva e sostenibile delle nostre comunità (secondo i principi degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite) a seguito dell’emergenza causata dal Covid-19.

L’emergenza legata alla diffusione del Covid-19 in Italia oltre che sanitaria è diventata sempre più sociale ed ha bisogno di trovare una risposta attenta da parte di tutta la nostra comunità. Tra gli attori che possono giocare un ruolo cruciale in questa fase, per favorire la ripresa inclusiva e sostenibile delle nostre comunità, ci sono gli Enti del Terzo settore.
La sfida che ci attende ora è quella della ricostruzione: è tempo di rigenerare i legami di prossimità,  la coesione delle comunità, il lavoro di cura sociale, culturale e ambientale.
In questo momento di crisi è ancora più importante lavorare insieme con determinazione.

I progetti selezionati potranno partecipare al programma di crowdfunding finalizzato alla raccolta delle risorse finanziarie necessarie all’effettiva realizzazione del progetto: quelli che raggiungeranno almeno il 30% del traguardo fissato, potranno essere co-finanziati per il restante 70%.
La Fondazione, per questa iniziativa, mette a disposizione un ammontare di risorse pari a 50.000 euro.

Questa iniziativa di crowdfunding assume una rilevanza strategica nel mutato contesto sociale, ambientale ed economico drammaticamente segnato dall’emergenza. Si tratta, infatti, di uno strumento di raccolta fondi a sostegno di tutte quelle iniziative community – based capaci di potenziare o attivare progetti e servizi di utilità sociale a vantaggio delle diffuse fragilità che il contesto emergenziale ha generato e amplificato.

Per leggere il testo completo del bando, scaricare gli allegati e conoscere le scadenze vai al seguente link.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

La Comunità Educante

di

Negli ultimi anni l’impegno crescente della Fondazione di Comunità nel campo educativo ci ha portato allo sviluppo di una visione chiara e...

“Peer learning” transnazionale ad Agrigento dal 3 al 7 luglio, per il progetto BEYOU

di

Grazie al progetto BEYOU co-finanziato dal programma Erasmus+, dal 3 al 7 luglio ad Agrigento si è tenuto il corso transazionale finalizzato...

News Verso una Cooperativa di Comunità: sottoscritto il «Patto Generativo della Comunità del Calatino»

di

Il «Patto Generativo della Comunità del Calatino» è realtà: ieri pomeriggio (28 settembre) 33 soggetti aderenti hanno posto la loro firma per impegnarsi...