Work in Progress

di

Nel 2019, a partire dal mese di febbraio, si è dato inizio ai lavori di ristrutturazione per l’adeguamento funzionale del Casale.

La ditta edile incaricata ha provveduto in primis all’allestimento del cantiere comprensivo di perimetrazione e viabilità (come da piano di sicurezza) e poi, come da programma, alla rimozione e preparazione degli spazi oggetto della riqualificazione con successivo smantellamento di tramezzature del vecchio blocco bagni con smantellamento degli apparecchi idrico-sanitari, impianto idrico ed elettrico e relativi rivestimenti.

La stessa attività ha interessato, oltre che il primo piano, anche alcuni spazi del piano terra oggetto di riqualificazione come l’area cantina, cucina e bagni esistenti.

Ultimata questa prima fase di demolizione e preparazione dei nuovi interventi, si è provveduto a realizzare quanto previsto come le tramezzature per i nuovi bagni per ogni singola camera ed i relativi impianti idrici, elettrici e termici. In origine, il primo piano era dotato di quattro camere servite da unico blocco bagno condiviso.

La nuova struttura prevede l’adeguamento funzionale dei diversi ambienti con la ricostruzione di nuovi bagni privati per singola stanza, che saranno dotate di ogni comfort.

Completa l’intervento il rifacimento dei vecchi servizi nel piano terra la costruzione del nuovo bagno destinato al personale e la relativa impiantistica generale, l’adeguamento tecnico del vano cucina e la trasformazione della cantina in uno spazio polifunzionale.

RIMOZIONE DELLE SERRE

Durante il primo anno di attività di recupero del Fondo Melidoro è stata molto importante la fase in cui sono state rimosse le vecchie serre, ormai inutilizzabili perché piegate da grossi carichi di neve susseguiti durante gli anni di abbandono del casale.

Quest’area recuperata diventerà lo spazio polifunzionale all’aperto che permetterà di svolgere alcune delle numerose attività del Centro di Educazione Ambientale finalizzate all’attività didattica e di laboratorio, rivolte principalmente alle scolaresche.

Non solo. Lo spazio polivalente sarà utile anche alle numerose attività connesse al turismo ambientale e sostenibile, quale valore aggiunto per il territorio e punto di forza del nostro progetto.

Articolo realizzato con il contributo di Soc. Polieion sas – partner promotore

Regioni

Argomenti