“Verso l’Autonomia”: giornata di orientamento al lavoro

di

Tirocinio, lavoro, centro per l’impiego, agenzie interinali… per tutti il mercato del lavoro italiano può essere un groviglio di termini e percorsi di difficile comprensione.
Per questo nascono le giornate di orientamento “Verso l’Autonomia”: esperti e tutor per illustrare opportunità e insidie del mondo del lavoro.
Da “come si cerca un lavoro”, a che tipo di lavoro si cerca, quali caratteristiche hanno i diversi contratti e quali sono i doveri e i diritti dei lavoratori.
I ragazzi di Casa Ismaele e di Strade di Casa (con i loro operatori) hanno partecipato alla prima giornata e sono stati entusiasti: loro sono riusciti a capire alcuni meccanismi che non conoscevano e, grazie alla massima disponibilità dei tutor, hanno potuto riportare e risolvere alcune situazioni personali.
Il prossimo appuntamento è domani, si parlerà di colloquio e Curriculum. E i ragazzi sono già pronti per scrivere il loro!

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Oltre l’Accoglienza – on air, con Emilio e Idrissa

di

Eccoci di nuovo con “Oltre l’Accoglienza – on air” insieme a Emilio di Retròscena Barbieri e Idrissa per conoscere l’impegno delle aziende...

Giornata mondiale del Rifugiato

di

Appuntamento mercoledì 20 Giugno presso la Villa comunale di Rogliano per festeggiare insieme ai ragazzi di Fare Sistema Oltre l’Accoglienza dello Sprar...

Omar, migliore animatore della stagione!

di

Migliore animatore 2019! Un bel riconoscimento per Omar che quest’anno al Grest organizzato dalle suore canossiane di Rogliano ha dato il meglio...