“Verso l’Autonomia”: giornata di orientamento al lavoro

di

Tirocinio, lavoro, centro per l’impiego, agenzie interinali… per tutti il mercato del lavoro italiano può essere un groviglio di termini e percorsi di difficile comprensione.
Per questo nascono le giornate di orientamento “Verso l’Autonomia”: esperti e tutor per illustrare opportunità e insidie del mondo del lavoro.
Da “come si cerca un lavoro”, a che tipo di lavoro si cerca, quali caratteristiche hanno i diversi contratti e quali sono i doveri e i diritti dei lavoratori.
I ragazzi di Casa Ismaele e di Strade di Casa (con i loro operatori) hanno partecipato alla prima giornata e sono stati entusiasti: loro sono riusciti a capire alcuni meccanismi che non conoscevano e, grazie alla massima disponibilità dei tutor, hanno potuto riportare e risolvere alcune situazioni personali.
Il prossimo appuntamento è domani, si parlerà di colloquio e Curriculum. E i ragazzi sono già pronti per scrivere il loro!

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

#iorestoacasa

di

Inclusione è condividere le responsabilità. I ragazzi ospiti dello SPRAR di Rogliano si uniscono alla campagna #iorestoacasa … Ismaele, naturalmente!

Oltre l’Accoglienza – on air, con Dino e Madi

di

“Oltre l’Accoglienza – on air” siamo tornati live da Casa di Ismaele, SPRAR di Rogliano, per conoscere più da vicino i protagonisti...

Apprendistato per Idrissa

di

Ve lo ricordate Idrissa? Grazie a Fare Sistema, oggi ha un contratto di apprendistato presso RetrÓscena ed è anche il loro testimonial...