Festambiente Terra Felix: il festival della mobilità sostenibile

di

Dal 20 al 22 settembre 2024, in occasione della Settimana Europea della Mobilità, torna l’ecofestival Festambiente Terra Felix presso l’ex Municipio di Atella. Organizzato dal circolo Legambiente Geofilos e giunto alla sua IVX edizione, il festival sarà un’occasione unica per vivere un weekend di svago nel rispetto dell’ambiente. “Saranno tre giorni densi di iniziative – annuncia Antonio Pascale, presidente del circolo Legambiente – dedicati alla mobilità sostenibile, alla cultura e all’ambiente, con un programma ricco di attività per tutte le età: laboratori per bambini, spettacoli, incontri, dibattiti, giochi e tanta musica”.

L’evento, organizzato con il supporto di oltre 20 partner tra associazioni, comuni e università, sarà l’occasione per lanciare il progetto “Atella in bici”, che nei prossimi due anni rivoluzionerà la mobilità dei comuni Atellani. Al centro del festival ci sarà la promozione della mobilità sostenibile, con eventi pensati per giovani, famiglie e cittadini.

 

PROGRAMMA E MOMENTI SALIENTI

Venerdì 20 settembre

    Ore 17:00 Workshop sulla sicurezza stradale: insieme agli esperti della Federazione Motociclistica Italiana, si terrà un corso teorico-pratico per ragazzi sull’uso corretto della bicicletta.

 

    Laboratorio “Io non me la bevo”: attività educativa con occhiali speciali per sensibilizzare sugli effetti dell’alcol alla guida.

 

    18:30 Bici-aperitivo offerto da Fabula Social Bar Bistrot, a chi verrà in bicicletta.

 

    Concerto alle 21:30: esibizione dell’artista emergente Jack Tea.

 

Sabato 21 settembre

    Ore 9:30-13:30 Attività formative con operatori Decathlon per promuovere la cultura dello sport.

 

    Ore 10:30 Workshop per tecnici e amministratori e adesione dei Comuni ad “Atella 30”.

 

    Ore 16:30-19:00 Presentazione del progetto Atella in bici, inaugurazione della ciclofficina, avvio del gioco “Pedala e Vinci” con la consegna delle prime 40 biciclette in comodato d’uso. Presentazione del Biciplan del Comune di Sant’Arpino.

 

    Concerto alle 21:30: spettacolo di Giò Cristiano.

 

Domenica 22 settembre

    Ore 9:30 – Puliamo il Mondo in bici, storica campagna di volontariato ambientale di Legambiente, con la pulizia del percorso che porta agli scavi archeologici.

 

    Ore 10:30 – Proposte educative 2024/2025 presentate dalla referente Carla Petito.

 

    Ore 12:00 – Spettacolo teatrale per bambini,“Chiudi gli occhi e…”: una piccola immersione teatrale-musicale nel mondo delle fiabe con Marta Vedruccio e le musiche dal vivo di Dario Mennella, a cura della compagnia “I Teatrini”.

festambiente

Un festival per tutti  

“Festambiente Terra Felix non è solo intrattenimento -conclude Pascale: è un invito a riflettere sul futuro della nostra mobilità e sull’importanza di adottare uno stile di vita più sostenibile. Dai più piccoli, con laboratori educativi e spettacoli, ai giovani, con bici-aperitivi e concerti, fino agli amministratori, tecnici e cittadini coinvolti nel progetto per una mobilità a misura d’uomo. Un’occasione unica per scoprire nuove idee e progetti, come il Biciplan del Comune di Sant’Arpino, e iniziare insieme un percorso di trasformazione del territorio”.

E per chi raggiungerà il festival in bicicletta, ci sarà un gadget speciale!

 

Per ulteriori informazioni, visita le nostre pagine social:

Facebook: https://www.facebook.com/festambientetf

Instagram: @festambiente_terra_felix

o contattaci all’indirizzo email: comunicazione@terrafelix.eu 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Fabula scalda i motori: siamo pronti a partire!

di

Il laboratorio di comunità FABULA scalda i motori. Circa un anno e mezzo dopo l’atto vandalico nell’ex municipio di Atella a Sant’Arpino,...

TOCC, una nuova opportunità per Fabula

di

TOCC, una nuova opportunità per Fabula Laboratorio di Comunità. E per il processo complessivo di rigenerazione dell’ex Municipio di Atella. E’ immediatamente...

Profumo di suolo ad Atella

di

C’è profumo di suolo, ad Atella. Finalmente. C’è qualcosa di nuovo nell’aria tra Sant’Arpino e gli altri Comuni limitrofi. E’ un fatto...