Profumo di suolo ad Atella

di

C’è profumo di suolo, ad Atella. Finalmente. C’è qualcosa di nuovo nell’aria tra Sant’Arpino e gli altri Comuni limitrofi. E’ un fatto importante e nettamente in controtendenza per questo territorio. Perché qui, per decenni, un’errata interpretazione dello sviluppo si è basata sul consumo di suolo, non certo sul suo recupero e sulla sua tutela.

Dal consumo al recupero del suolo

I lavori di rigenerazione dell’ex Municipio di Atella di Napoli sono iniziati appena poche settimane fa, ma hanno già generato un primo impatto. La sistemazione dell’ampia area esterna al Bene ha previsto piccoli abbattimenti, pulizie, ripristini. Un’azione che ha già consentito di recuperare circa 1500 mq di suolo, di spazio verde che (concluse le opere infrastrutturali) sarà dedicato alla fruibilità di bambini, famiglie, turisti, coworker, artisti.

Un piano di sviluppo ricco e plurale

Fabula Laboratorio di Comunità è uno dei progetti selezionati da Fondazione Con il Sud per la riattivazione sociale, civica e sostenibile di Beni comuni. Nello specifico, l’intervento è dedicato all’ex Municipio di Atella di Napoli. Un immobile di pregio che esce da decenni di abbandono, e di promesse non mantenute, per diventare la sede di un insieme di attività. 

Tanti luoghi dedicati alla comunità

Un eco-bistrot, uno spazio per l’apprendimento e il gioco dedicato ai bambini, uno spazio eventi e formazione sono le principali cornici in cui si realizzeranno i percorsi di innovazione sociale. L’ex Municipio di Atella diventa così il catalizzatore di un insieme di input che Fabula lancia al territorio e alla comunità di riferimento e che, messi insieme, tendono complessivamente ad innalzare il livello della qualità della vita in quest’area. 

Un orizzonte di lungo periodo

Input che riguardano l’educazione dei giovani e dei giovanissimi; la qualificazione, l’occupabilità e l’inserimento lavorativo di persone portatrici di specifiche fragilità: handicap psico-fisici, emarginazione, povertà materiali ed educative. Il tutto in una struttura che tiene insieme pubblico e privato e che attiva circuiti economici inclusivi tali da garantirne la sostenibilità, finanziaria ed ecologica, anche sul medio-lungo periodo.

Regioni

Ti potrebbe interessare

TOCC, una nuova opportunità per Fabula

di

TOCC, una nuova opportunità per Fabula Laboratorio di Comunità. E per il processo complessivo di rigenerazione dell’ex Municipio di Atella. E’ immediatamente...

Fabula scalda i motori: siamo pronti a partire!

di

Il laboratorio di comunità FABULA scalda i motori. Circa un anno e mezzo dopo l’atto vandalico nell’ex municipio di Atella a Sant’Arpino,...

Lavori in corso per Fabula

di

Lavori in corso per Fabula: da luglio 2021, finalmente possiamo dirlo con orgoglio. Per una volta, non è valso il vecchio adagio...