TOCC, una nuova opportunità per Fabula

di

TOCC, una nuova opportunità per Fabula Laboratorio di Comunità. E per il processo complessivo di rigenerazione dell’ex Municipio di Atella. E’ immediatamente apparsa in questi termini la possibilità di rispondere all’Avviso del Ministero della Cultura, gestito da Invitalia.

TOCC è l’Avviso che finanzia investimenti, materiali e immateriali, per accompagnare, grazie ai fondi PNRR, un percorso di innovazione tecnologica e una transizione digitale per spazi e attività culturali, inclusi Centri polivalenti come quello che si appresta ad essere l’ex Municipio di Atella di Napoli, a Sant’Arpino (CE).

Terra Felix, la cooperativa sociale capofila del progetto di riattivazione dello stabile e titolare di un contratto di affitto, ha proposto, a valere su TOCC, una progettualità complementare con quelle già sostenute da Fondazione Con il Sud e da Enel Cuore.

Arte e tecnologia ad Atella

Una progettualità basata sulla transizione digitale, come appunto previsto dall’Avviso ministeriale. Segnatamente su un apparato tecnologico materiale e immateriale che consenta ad artisti, soprattutto giovani, di produrre ed esporre opere attraverso il videomapping e una pannellistica interna. Il tutto sviluppato in modo complementare alle attività socio-culturali e di didattica connesse al Museo archeologico dell’agro atellano, che proprio nell’ex Municipio di Atella di Napoli troverà la sua nuova sede.

Una rigenerazione che si estende all’area circostante

Il videomapping, peraltro, consentirà il graduale affermarsi di una nuova estetica per l’intera area circostante, ovvero per quell’asse viario frequentatissimo che è la Caivano>Aversa, che oggi rende plasticamente l’idea della marginalità della periferia.

TOCC è quindi, in ordine di tempo, l’ultima opportunità che contribuisce a fare di Fabula Laboratorio di Comunità un vero e proprio metaprogetto, capace di aggiungere nuovi tasselli, nel segno della valorizzazione della cultura e dell’arte, nonché dell’innovazione e della coesione sociale. Conosceremo tra qualche mese l’esito di questa proposta, che si spera prosegua nella scia positiva di “Atella in Bici”, per la mobilità sostenibile, e di “Fabula spazio ludico educativo museale atellano” per il contrasto alla povertà educativa minorile.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Fabula scalda i motori: siamo pronti a partire!

di

Il laboratorio di comunità FABULA scalda i motori. Circa un anno e mezzo dopo l’atto vandalico nell’ex municipio di Atella a Sant’Arpino,...

Profumo di suolo ad Atella

di

C’è profumo di suolo, ad Atella. Finalmente. C’è qualcosa di nuovo nell’aria tra Sant’Arpino e gli altri Comuni limitrofi. E’ un fatto...