PaccoMatto: la collaborazione tra Capovolti e Div.ergo

di

PaccoMatto

Nell’ambito del bando Terre Colte promosso da Fondazione con il Sud ed Enel Cuore, è nata una collaborazione d’eccezione tra due progetti: Cometa ed Utilità Marginale.

PACCOMATTO, il pacco solidale eco-sostenibile, elegante e buono

Da un’idea di Capovolti nasce l’iniziativa di un pacco solidale ed eco-sostenibile contenente prodotti d’eccellenza dell’agricoltura sociale tra cui prodotti del progetto Cometa. Il pacco è promosso nelle festività natalizie, ed è un dono rappresentativo ed utile a sostenere i progetti sociali.

Quest’anno PACCOMATTO si tinge d’oro. L’olio, il miele, lo zafferano: l’oro verde, l’oro giallo e l’oro rosso dell’Agricoltura Sociale.

La collaborazione tra Cometa e Utilità Marginale con l’inserimento dello zafferano nel PaccoMatto

Nell’ambito del progetto di solidarietà e di agricoltura sociale nasce una collaborazione tra due progetti sostenuti da Fondazione con il Sud, l’intento è quello di unire obiettivi comuni e dare reciproco supporto ad enti che lavoro nel sociale: Cometa e Utilità Marginale collaborano insieme per la realizzazione del PaccoMatto2020. 

Campania e Puglia in un matching di gusto, sapore e solidarietà.

Tra le novità saranno presenti l’OlioBio SPECIAL2020, produzione della coop.Soc. Capovolti, capofila del progetto Cometa e  lo zafferano,  produzione della coop. Soc. Filodolio di Lecce, partner del progetto Utilità Marginale.

Per l’oro verde, una bottiglia SPECIAL2020
Il 2020 è per tutte e tutti un anno difficile, segnato dal dramma dell’emergenza sanitaria e da un profondo senso di precarietà, impotenza e isolamento sociale.

Le risorse di una comunità di persone, la solidarietà che abbiamo sperimentato ancor di più in questi mesi, la tenacia e la speranza nel futuro trovano spazio nel racconto delle socie e dei soci della Cooperativa Capovolti e dei nostri ospiti che, insieme, hanno vissuto il tempo della raccolta e che lo hanno voluto raccontare personalizzando 150 bottiglie del nostro olio extra vergine di oliva biologico più pregiato.

Uno dei prodotti di eccellenza di Filodolio di Lecce è lo zafferano, riconosciuto dalla Comunità Slow Food del Salento. Lo zafferano è l’oro rosso dai mille benefici ed è più pregevole perché conserva meglio le proprietà nutrizioanali.

Chi acquista PACCOMATTO con la nostra Bottiglia Special SOSTIENE l’avvio del Progetto Ri-Esco, il Gruppo Appartamento che sorge nel cuore della città di Pontecagnano-Faiano, al servizio di tutta la provincia di Salerno.

Utilità Marginale: agricoltura sociale, biodiversità e coltivazione di colture tradizionali

Il progetto Utilità Marginale, è sviluppato in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari – Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (DiSSPA), la Cooperativa Sociale Filodolio, l’Associazione di volontariato C.A.Sa, Èspero, spin off dell’ Università del Salento, l’Azienda agricola Pezzuto – Zafferano del Salento e la CIA Lecce.

L’utilità marginale, uno dei capisaldi della teoria economica neoclassica, diventa il nome di un’azione volta a restituire valore e dignità a ciò che è finito ai margini.

Scopo del progetto è valorizzare le marginalità sociali, culturali ed economiche. Un programma di agricoltura solidale, che favorisca il riutilizzo di piccoli terreni abbandonati, il recupero di colture tradizionali e la sperimentazione di modelli innovativi. 

Cometa: il parco econaturalistico nei monti picentini

Co.Meta è il nuovo impegno, dove grandi e piccoli potranno godere dello splendido paesaggio dei monti picentini e dei servizi turistici ed enogastronomici messi a loro disposizione anche grazie all’inserimento lavorativo di persone con fragilità. 

L’obiettivo è la riqualificazione del paesaggio e la cura della natura, nostro bene comune, valorizzando i frutti e la bellezza anche grazie alla collaborazione con la rete locale dell’Agricoltura Sociale.

Questo Natale il PaccoMatto è ricco più del solito di prodotti genuini: prodotti campani e pugliesi che si combinano per regalare deliziosi prodotti, graditi al palato e al contempo si potranno sostenere progetti ed enti meritevoli nell’ambito dell’agricoltura sociale. 

Lavorare per il sociale può arricchire e può trasmettere un messaggio di solidarietà e di speranza: questo è l’intento della collaborazione nata tra i due progetti.

Link utili:

Per acquistare il PaccoMatto: www.capovolti.org/paccomatto

Progetto Utilità Marginale:  www.esperienzeconilsud.it/utilita-marginale

Fondazione Div.ergo (collaborazione)

Coop. soc. Capovolti (capofila progetto Cometa)

Coop. soc. Cava Felix Impresa sociale (partner progetto Cometa )

Coop.soc. S.T.A.L.K.E.R. (partner progetto Cometa)

Fondazione Comunità Salernitana onlus (partner progetto Cometa)

Colline Salernitane (partner progetto Cometa)

Mestieri Campania Cons. Coop.soc. (partner progetto Cometa)

Legambiente Campania onlus (partner progetto Cometa)

AICCON – Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit (partner progetto Cometa)

La Città della Luna Cooperativa Sociale (partner progetto Cometa)

Regioni

Ti potrebbe interessare

Selezione Pubblica: 6 giovani per il progetto “CO.META”

di

Selezione Pubblica per l’individuazione di n. 6 giovani interessati e motivati allo svolgimento delle attività previste dal progetto “CO.META” #MestieriCampania Le attività...

Il successo workshop formativo organizzato con AICCON

di

Tutti i partner di progetto hanno partecipato con entusiasmo al workshop formativo organizzato con AICCON Emilia Romagna presso la sede della Soc....

Le associazioni e gli Enti a lavoro decidono le attività!

di

Giovedì 14 ottobre si è svolta la riunione operativa dell’area animazione per Cometa Park. L’ecoparco turistico-naturalistico è incastonato nella cornice dei Monti Picentini,...