Turisti nella nostra città

di

Abbiamo ascoltato le voci e i desideri dei bambini all’indomani del lockdown. Come spesso avviene è stato un gioco a svelarci le volontà e le aspirazioni dei più piccoli.

Abbiamo costruito tanti acchiappasogni e quindi abbiamo chiesto quale sogno acchiappare: sono emersi desideri semplici ma fortemente significativi dopo il difficile periodo di chiusura e isolamento.

Giocare all’aperto, andare al parco, andare in spiaggia.

Allora abbiamo rimodulato le nostre attività e insieme ai bambini e ragazzi ci siamo trasformati in turisti nella nostra città. Abbiamo scoperto che la bellezza a Palermo è spesso dietro l’angolo. Da Villa Trabia al parco della Zisa, dal mercato del Capo alla Cattedrale. Dal museo Salinas fino ad arrivare alla nostra fattoria di Danisinni da riscoprire con giochi e cacce al tesoro.

Tra sapori e voci da ogni parte del mondo, la città si è trasformata in uno scrigno che svela gioielli e storie affascinanti.

Abbiamo stretto un legame ancora più profondo con CoopCulture che gestisce i monumenti più interessanti della città e con loro abbiamo progettato visite e laboratori: per sentirsi a casa in luoghi dove spesso ci si sentiva estranei, nel centro della città, nel cuore della città.

Ecco come un piccolo laboratorio ha saputo costruire un lungo percorso che porta i bambini sempre più al centro.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Alleniamo e potenziamo il cervello giocando con Allenamente

di

I giovani del Centro Tau si immergono nel mondo formativo Allenamente con il ludomastro Carlo Carzan e Sonia Salco dell’associazione Così per Gioco...

LA NOSTRA ESTATAU 2020 per Illuminare il futuro

di

Siamo entrati a regime con le attività estive rivolte a bambini e giovani del Centro Tau: un’occasione per rimettere l’educazione al centro...

Le attività per i giovani del Centro Tau ai tempi del coronavirus

di

Sono molte le attività messe in piedi in un momento così difficile. Quelle per i giovani hanno visto in questi mesi una...