Il Centro Tau riparte con Estatau 2020

di

Al Centro Tau si parte con Estatau 2020: anche se il timore ha sempre più argomenti abbiamo scelto la speranza per illuminare il futuro.

Le parole chiave sono responsabilità e rischio.

Responsabilità verso i nostri bambini e giovani, ma anche verso le loro famiglie. Responsabilità nei confronti della nostra comunità educante e dunque nei confronti del nostro territorio.

Abbiamo a cuore il percorso dei bambini e dei ragazzi già così accidentato durante i mesi del lockdown: nonostante la difficoltà nell’applicare le normative vigenti abbiamo messo in campo tutte le forze necessarie per farlo.

Ritorniamo a fare attività insieme, in piccoli gruppi e nel rispetto delle norme anti Covid-19.
Dieci fasce di età oltre 200 bambini, adolescenti e giovani si alterneranno nelle attività promosse per riconnetterci, ripensare insieme, vivere i mesi estivi e prepararci al prossimo anno scolastico.

L’obiettivo è dare senso presenza. Ritornare finalmente a guardare negli occhi ciascun bambino e capire come sta, di cosa ha bisogno. Chiedere “come stai” e da lì ripartire cucendo un percorso educativo su misura che curi le ferite trasformandole in feritoie da dove far passare la luce. Un percorso educativo che li prepari al rientro a scuola. Coinvolgere i bambini ma anche la loro famiglie e tutta la comunità: illuminare le strade dando uno sguardo al futuro per inventare insieme nuovi percorsi.

La prima settimana che va dal 6 luglio al 10 luglio sarà dedicata all’incontro e alla condivisione di questo tempo che ci ha visto distanti ma vicini. Sarà una fase di contatti e riscoperta dove la protagonista sarà la parole: raccontare e raccontarsi, per rileggere questo tempo e risignificarlo.

Dal 16 luglio al 7 agosto riprenderanno i laboratori.

Dal 18 al 29 agosto il Centro Tau diventerà un Hub del 50° Giffoni Film Festival con le giurie +16, +18 e +13

Dal 31 agosto al 11 settembre ci prepareremo per il nuovo anno scolastico 2020-2021.

 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Noi non cesseremo l’esplorazione

di

  Uno dei significati che anima il progetto Centro Tau 2020 è quello di allargare gli orizzonti dei ragazzi. Visivamente immaginiamo spesso...

Casa e didattica a distanza ai tempi del Coronavirus nel quartiere Zisa di Palermo

di

Oggi che ci troviamo ad affrontare l’emergenza del Coronavirus abbiamo bisogno ancora di più di ascoltare le voci dei nostri operatori, dei...

I ragazzi del Centro Tau scrivono l’inno per il trentennale dei diritti dell’infanzia

di

  Il processo “Inno per il trentennale della CRC (Convention on the Rights of the Child)” nel progetto “Centro Tau 2020” Il...