Il Centro Tau riparte con Estatau 2020

di

Al Centro Tau si parte con Estatau 2020: anche se il timore ha sempre più argomenti abbiamo scelto la speranza per illuminare il futuro.

Le parole chiave sono responsabilità e rischio.

Responsabilità verso i nostri bambini e giovani, ma anche verso le loro famiglie. Responsabilità nei confronti della nostra comunità educante e dunque nei confronti del nostro territorio.

Abbiamo a cuore il percorso dei bambini e dei ragazzi già così accidentato durante i mesi del lockdown: nonostante la difficoltà nell’applicare le normative vigenti abbiamo messo in campo tutte le forze necessarie per farlo.

Ritorniamo a fare attività insieme, in piccoli gruppi e nel rispetto delle norme anti Covid-19.
Dieci fasce di età oltre 200 bambini, adolescenti e giovani si alterneranno nelle attività promosse per riconnetterci, ripensare insieme, vivere i mesi estivi e prepararci al prossimo anno scolastico.

L’obiettivo è dare senso presenza. Ritornare finalmente a guardare negli occhi ciascun bambino e capire come sta, di cosa ha bisogno. Chiedere “come stai” e da lì ripartire cucendo un percorso educativo su misura che curi le ferite trasformandole in feritoie da dove far passare la luce. Un percorso educativo che li prepari al rientro a scuola. Coinvolgere i bambini ma anche la loro famiglie e tutta la comunità: illuminare le strade dando uno sguardo al futuro per inventare insieme nuovi percorsi.

La prima settimana che va dal 6 luglio al 10 luglio sarà dedicata all’incontro e alla condivisione di questo tempo che ci ha visto distanti ma vicini. Sarà una fase di contatti e riscoperta dove la protagonista sarà la parole: raccontare e raccontarsi, per rileggere questo tempo e risignificarlo.

Dal 16 luglio al 7 agosto riprenderanno i laboratori.

Dal 18 al 29 agosto il Centro Tau diventerà un Hub del 50° Giffoni Film Festival con le giurie +16, +18 e +13

Dal 31 agosto al 11 settembre ci prepareremo per il nuovo anno scolastico 2020-2021.

 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il Centro Tau prima tappa del progetto Evisioni 2020

di

Il progetto Evisioni 2020 prevede un itinerario di incontro e conoscenza con alcune realtà della regione siciliana individuate come significative ed esemplificative...

Due laboratori del Centro Tau per stare vicini anche a distanza

di

Dal Musical Partecipativo alle pillole di creatività…tanti modi per stare vicini a distanza! Rivolto ai giovani, il laboratorio musicale è tenuto da...

Il laboratorio artistico del Centro Tau: Santa Rosalia e la nostra comunità

di

Santa Rosalia come figura religiosa, Santa Patrona di Palermo che ha liberato la città dalla peste. Ma anche simbolo civico e di...

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK