Nuove avventure per piccoli esploratori intraprendenti

di

Il nuovo laboratorio per piccoli esploratori

È iniziato il 7 luglio un nuovo laboratorio per i bambini di 4 e 5 anni della Comunità Educante Evoluta Zisa Danisinni. Un percorso nella fattoria di Danisinni che mira a formare piccoli esploratori consapevoli della ricchezza e dell’importanza del paesaggio, del verde e dei prodotti della terra.

È il primo laboratorio “in presenza” dopo i lunghi mesi di lockdown. Uno dei primi a inaugurare il programma Estatau2020. Questo laboratorio si porta dietro ciò che più ci ha arricchito durante i mesi di “distanziamento fisico”. Mesi in cui la comunità si è stretta in un unico obiettivo: non perdere pezzi, non lasciare indietro nessuno. E lo ha fatto arrivando a superare le aspettative iniziali: non solo non ha perso pezzi, ma ne ha aggiunti. Le mamme, le famiglie che all’inizio erano laterali ora sono diventate centrali. I bambini coinvolti  che all’inizio avevano dai 5 anni in su adesso partono dalla prima infanzia.

Tante novità tanti passi avanti

Il laboratorio tenuto da Annette Lichtenstern e da Maria Garito sintetizza tutte queste novità e ritorna a animare luoghi per troppo tempi fermi.

Innanzitutto ci sono delle nuove “collaboratrici”: le mamme volontarie che si prestano a dare una mano. Anna e Simona sono due mamme di Danisinni i cui bimbi frequentano il laboratorio: sono loro le nuove volontarie che supportano Annette, Maria e Giorgia Sottile – volontaria del servizio civile al Centro Tau – nella gestione del corso. Nei prossimi giorni se ne aggiungeranno. Insieme a loro, 20 bambini uniti da tanta voglia tornare a giocare all’aria aperta. Dopo una prima parte “didattica” seduti attorno al tavolo della fattoria, sono partiti all’esplorazione dell’orto così come della fattoria, del circo e del giardino. E hanno stretto conoscenza con gli animali. Se Annette non ne conosce i nomi, sono le stesse mamme a ricordarglielo: “lui è Tobia” le dice Simona quando Annette indica l’asinello mascotte di Danisinni. Ciò rappresenta un’importantissima lezione di appartenenza e di legame del territorio con l’esterno.

L’età dei bimbi è una nuova sfida della comunità, a sottolineare l’importanza di partire proprio dai più piccoli per generare un cambiamento nel territorio.

Domande importanti

Queste le domande più importanti a cui sono seguite risposte altrettanto importanti:

Cosa fa un esploratore? Guarda con tanta attenzione.

E cosa scopre l’esploratore? Che la natura ci appartiene e ci riguarda.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Il laboratorio artistico del Centro Tau: Santa Rosalia e la nostra comunità

di

Santa Rosalia come figura religiosa, Santa Patrona di Palermo che ha liberato la città dalla peste. Ma anche simbolo civico e di...

Il Giffoni Film Festival sbarca a Palermo al Centro Tau

di

Il Giffoni Film Festival e il suo legame con il Centro Tau   Da 15 anni i giovani del Centro Tau sono...

Si stringe il legame tra Legambiente e il Centro Tau

di

In occasione dell’apertura di un nuovo spazio presso i Cantieri Culturali della Zisa, Legambiente Sicilia fa visita al Centro Tau. Obiettivo dell’incontro...