Cambiare orizzonte facendo squadra: l’esperienza della barca a vela

di

Sono tantissime le attività che riusciamo a realizzare grazie al progetto Centro Tau 2020 ma l’esperienza della barca a vela è stata una tra le più emozionanti e belle da raccontare.

Dal 4 al 15 luglio 2019 abbiamo costruito una piccola comunità in cammino: 35 ragazzi, 8 operatori, 4 paesi coinvolti (Italia, Francia, Repubblica Ceca, Armenia), 4 imbarcazioni, 7 giorni in barca,  4 giorni in campeggio.

Questi i numeri…ma anche tante nuove parole.

“Vela grande, albero maestro, timone, randa, ancora, issare, nodi, parabordi…ecco alcuni dei termini che utilizzavamo” racconta uno dei ragazzi.

E ancora i luoghi magici come le isole Eolie: Lipari, Stromboli e le feste a tema con cui ogni nazione presentava la propria cultura e i propri piatti tipici.

Ma a parlare davvero sono state le restituzioni dei ragazzi.

“Avevo paura ma nei giorni a seguire ho preso coraggio, inoltre in barca a vela devi darti da fare perché lavorare in gruppo è indispensabile e importante”.

“Guidare il timone ti rilassa, ti senti leggero e un tutt’uno con la barca, ti senti responsabile del ruolo che investi”.

 

“In barca a vela è fondamentale l’aiuto del gruppo perché in barca la collaborazione è utile anche nei momenti di difficoltà…per navigare serve la collaborazione di tutti per issare la vela e seguire le indicazioni dello skipper”.

“per comunicare parlavamo l’inglese e anche un po’ di francese e alla fine in questi giorni abbiamo migliorato il nostro parlare in inglese”
“io consiglierei a tutti di fare questa esperienza anche se non è stato facile staccarsi da tutti i ragazzi/e perché abbiamo legato molto bene e instaurato una bella amicizia”

Un bellissimo modo di cambiare orizzonte facendo squadra.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Si stringe il legame tra Legambiente e il Centro Tau

di

In occasione dell’apertura di un nuovo spazio presso i Cantieri Culturali della Zisa, Legambiente Sicilia fa visita al Centro Tau. Obiettivo dell’incontro...

Il Centro Tau alla IV Edizione del FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE

di

Il Centro Tau, con Daniela Bellomonte, ha partecipato alla IV Edizione del  FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE, promosso da ASVIS, che si è...

Nuove avventure per piccoli esploratori intraprendenti

di

Il nuovo laboratorio per piccoli esploratori È iniziato il 7 luglio un nuovo laboratorio per i bambini di 4 e 5 anni...