La pasqua più dolce è quella solidale!

di

Eccoci di nuovo qui a raccontarci!

Da poco è trascorsa la Santa Pasqua, anche in questo momento non potevano mancare gesti ricchi di amore e solidarietà.

Il 6 aprile, in partnerianato con la “Fondazione Santa Maria delle Vergini”, i nostri operatori di Servizio civile e volontariato hanno consegnato ai bambini le tante attese uova di Pasqua Kinder.

La “Fondazione Santa Maria delle Vergini”, è un rifugio di donne e bambini nel cuore antico di Cosenza, sono molteplici le storie che racchiude, ecco perché abbiamo voluto, nel nostro piccolo strappare un sorriso ai bambini che vivono lì e alle loro madri.

Oltre cinque secoli di storia, tante vicende suggestive e commoventi. In origine, l’edificio era un monastero di clausura e orfanotrofio, oggi sede della Fondazione, con a capo la Dottoressa Alessandra De Rosa.

È una casa-famiglia che accoglie donne e bambini di varia nazionalità, spesso impaurite e fuggitive da situazioni difficili. L’obiettivo delle educatrici è quello di dar loro una seconda possibilità di vita, ridargli il sorriso strappato e tanta fiducia nel mondo esterno, con l’idea che si può sempre ricominciare in meglio.

Appena arrivati è stato difficile conquistare la fiducia dei bambini, inizialmente timidi e diffidenti, tuttavia, grazie alla dolcezza con la quale i nostri ragazzi si sono approcciati, tra risate e giochi, anche i più piccoli, pian piano si sono aperti facendoci conoscere un po’ di loro.

Ogni bambino ha potuto scegliere il proprio Uovo di cioccolato, impazienti di aprirli e scoprire la sorpresa che si trovava al suo interno, e con infinita dolcezza ci hanno ringraziato del piccolo pensiero che abbiamo avuto per loro.

Ma le sorprese non erano mica finite qui, infatti, Nadira, figlia di una nostra volontaria, ha regalato loro alcuni dei suoi giochi, tra cavallucci a dondolo, macchinine, pupazzi e tanto altro, i bimbi sono stati riempiti di amore, un amore sincero: quello di una bambina che, come loro ama giocare e divertirsi.

 

Un gesto questo che ci ha fatto capire quanto i bambini nella loro ingenuità possono insegnarci. Con questo gesto la piccola Nadira ha regalato un sorriso ai bambini della casa-famiglia, ma soprattutto ci ha ricordato come ogni piccolo gesto sia importante, se fatto con il cuore, verso gli altri.

L’atmosfera di divertimento e serenità è stata arricchita dagli innumerevoli palloncini colorati che la nostra volontaria Valentina ha regalato ai bimbi.  Entusiasti nel vedere la realizzazione di fiori, spade, cagnolini e tanto altro, accendevano la loro fantasia dando spunti sui palloncini da creare.

È stato un pomeriggio molto emozionante, ricreativo non solo per i bambini, ma anche per le loro madri con le quali abbiamo potuto scambiare due chiacchiere e nel nostro piccolo porgergli una mano.

La serenità sul viso delle mamme e lo stupore dei bambini nel vedere i giochi, l’entusiasmo nello scegliere le uova di Pasqua, ci hanno riempito il cuore di gioia.

Ancora una volta abbiamo capito quanto un gesto di solidarietà può essere importante, non solo per chi lo riceve ma anche per chi lo fa!

Rimanete aggiornati sul nostro blog, presto tante altre storie!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Contest Fotografico Calabria di Bellezza e Benessere: ecco le foto vincitrici!

di

Sabato 6 aprile presso il museo dei Brettii e degli Enotri a Cosenza si è tenuta la proclamazione delle foto vincitrici della...

Storie in rosa

di

Il racconto di una donna che con coraggio ha affrontato la malattia.  La storia di Jsaura Lo Sportello Rosa aveva programmato un...

È arrivata la Befana!

di

Quest’anno la Befana è arrivata in anticipo a Cosenza e come prima tappa si è diretta alla Casa Famiglia S. Maria delle...