Fablab_dove creatività, innovazione tecnologica e sviluppo sociale si incontrano

di

Il fablab è un luogo fisico e virtuale in cui unire la creatività all’innovazione tecnologica e allo sviluppo socioculturale

Nel 2015 nasce il FabLab Bitonto, una realtà associativa pensata e creata sul modello proposto da FabAccademy, e legata ad un laboratorio globale in grado di collaborare e condividere a distanza progetti in forma digitale.

FabLab Bitonto dal 2018 gestisce con il Politenico di Bari il FabLab Poliba (www.fablabpoliba.org) presso il  Centro Tecnologico Interprovinciale di Fabbricazione Digitale sito nella zona artigianale del comune di Bitonto.

Il FabLab è oggi un punto di riferimento per l’intera comunità dell’area metropolitana sui temi dell’avanzamento tecnologico interdisciplinare nei settori della formazione e della ricerca, rivolgendosi al mondo della scuola, dell’università e dell’impresa.

La struttura è dotata di attrezzature all’avanguardia per la fabbricazione digitale (pantografi a controllo numerico, taglio laser, robotica, stampanti per manifattura additiva anche di grandi dimensioni) e di spazi per il coworking, meeting. Vengono inoltre condotte attività, eventi, laboratori didattici, tavoli di tinkering, corsi formazione,  workshop,…

Negli ultimi anni la componente umana del FabLab Bitonto si è specializzata nell’artigianato digitale, ovvero nello sviluppo e nell’applicazione di tecnologie e processi innovativi per il digital manufacturing; utilizzando le tecnologie che caratterizzano la manifattura 4.0 e i nuovi contesti delle smart factory includendo tutte le tematiche e le competenze proprie dell’ambito gestionale e organizzativo, oltre che quelle della comunicazione contemporanea e dei nuovi strumenti digitali per il business.

http://www.fablabbitonto.org/

http://www.fablabpoliba.org/

All’interno del progetto, FabLab Bitonto avrà il compito di curare tutte le tematiche legate all’artigianato digitale per la produzione di oggetti ed accessori per l’arte visiva e performativa attraverso la stampa 3d di prodotti di sartoria e  la creazione di eventi formativi che avranno come tema la “digital manufacturing”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Fatti D’Arte. Il teatro Handmade

di

Produzione e formazione teatrale con un’attenzione specifica al teatro shakespeariano e una vocazione particolare per la cura nella messa in scena relativa...

JUST IMAGINE_il cinema come scelta di comunità

di

Just Imagine promuove la cultura cinematografica in tutte le sue forme come strumento necessario per una vita dignitosa e aperta che permetta...

Cooperativa Camera a Sud_L’impegno è una storia da raccontare

di

Documentario, Corporative-storytelling, Video-Ricerca, Web-doc, Narrazione, Media Education, Video Partecipato, Comunicazione Sociale e Innovazione sono le parole chiave in continua evoluzione della cooperativa...