Ulixes_il futuro è nella nostra natura

di

Un viaggio all’insegna dello sviluppo culturale e artistico del territorio attraverso progetti di formazione, sensibilizzazione e animazione territoriale.

La Cooperativa Ulixes con il claim ‘il futuro è nella nostra natura’ è attiva nel contesto locale, regionale e nazionale operando su tre fronti distinti: l’educazione ambientale, la promozione territoriale, l’inclusione sociale. Nell’area educazione ambientale, ha gestito il Centro di Educazione Ambientale ‘Elaia’ del Comune di Bitonto, dal 2004 al 2010, curando importanti campagne di comunicazione per DESS Unesco e Regione Puglia (Energeticamente e Eco2logicamente), per la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù (Ricrea Festival) e nell’ambito di Erasmus+ Youth mobility come best practice italiana (progetto ECO-OIKOS-CASA). Nell’area giovani e inclusione sociale, la Ulixes ha coordinato la rete dei laboratori urbani Officine Culturali (sei Comuni in rete grazie al programma di promozione delle Politiche Giovanili Bollenti Spiriti della Regione Puglia) e gestisce dal 2010 il Laboratorio Urbano di Bitonto. Nell’area turismo sostenibile, ha attivato nel marzo 2008 l’Info point turistico del Comune di Bitonto. Ha inoltre organizzato il convegno Qui Nessuno è Straniero promosso da U.N.A.R. e il Dipartimento delle Pari Opportunità e Presidenza del Consiglio il 18 marzo 2010 presso l’Università degli studi di Bari. Nell’ambito “Ricerca e innovazione”, ha realizzato Virtual History, finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dei progetti per azioni di sistema a favore dell’associazionismo familiare (2009), avviato nel settembre 2011, con cui tramite attrezzatura 3D si consente anche ai diversamente abili di fruire di ambienti virtuali tridimensionali.

Con Camera a Sud ha collaborato per due edizioni del progetto Ignoti alla città inteso a valorizzare la periferia urbana attraverso lo studio e la visione di cortometraggi. Realizzato a Villa Sylos (Bitonto), immobile recuperato con fondi Rigenera 167. Con Just Imagine ha collaborato all’interno del progetto Parco delle Arti, un sistema incentrato su un modello di gestione integrata di beni e attività culturali destinato a rafforzare l’incoming turistico favorendo l’occupazione nell’ambito dell’economia culturale, tra gli eventi culturali, fruiti da un pubblico giovanile, l’Arena Rogadeo. Con Fatti d’arte la Cooperativa Ulixes ha realizzato il progetto All Art con numerosi laboratori didattici riuniti sotto la dicitura S.M.AR.T (Servizi Museali Artistici e Teatrali) tra cui uno di sartoria destinato a inoccupati.

www.cooperativaulixes.it

facebook.com/CooperativaUlixes

Nell’ambito del progetto BACKstage la cooperativa Ulixes ricopre il ruolo di coordinamento di tutte le attività in modo da armonizzare l’utilizzo degli spazi e l’utilizzo delle risorse materiali con l’individuazione dei diversi pubblici e la collaborazione nella definizione della comunicazione per tipologie di target. Non da ultimo l’attività di Ulixes è dedicata alla curatela dei rapporti con il territorio e gli altri enti.

 

Regioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK