JUST IMAGINE_il cinema come scelta di comunità

di

Just Imagine promuove la cultura cinematografica in tutte le sue forme come strumento necessario per una vita dignitosa e aperta che permetta di costruire benessere per le persone e le comunità.

L’associazione Just Imagine nasce alla fine del 2015 a Bitonto (BA) dall’incontro tra giovani professionisti della didattica del cinema, della critica cinematografica, del giornalismo, della grafica e della pedagogia. Essa concentra le sue attività in due format principali, ben definiti: “Cinema a colazione” e “Arena Rogadeo”.

Cinema a colazione fa riferimento ad un programma di matinée cinematografici rivolti alle scuole, organizzato in collaborazione con Agiscuola e altri partner (tra cui Corecom, Unicef, Comune di Bitonto), in cui la visione in sala e l’approfondimento di titoli vicini alla prospettiva dell’infanzia e dell’adolescenza è accompagnata dalla consumazione di una colazione e dalla proposizione di un contest (ri)creativo a premi. Il riscontro di pubblico è sempre stato molto elevato, con una media di circa un migliaio di partecipanti per singola edizione e un totale di più di 4mila studenti coinvolti. Da notare che il progetto è interamente auto-sostenibile. Ogni studente contribuisce con una minima somma (dai 3 ai 5 euro, a seconda dell’edizione e dei premi messi in palio con il contest) che include la visione del film, la colazione, la partecipazione al contest e il diritto a concorrere per il premio.

Parallelamente, Just Imagine collabora con l’assessorato alla cultura e al marketing del Comune di Bitonto per animare l’estate bitontina. A tal proposito l’associazione ha ideato il format “Arena Rogadeo”. Ad ogni proiezione, destinata a far conoscere al pubblico cittadino il meglio della produzione locale (Bitonto è terra natale di registi molto attivi) e un piccolo assaggio della produzione nazionale meno distribuita nelle sale, si accompagna l’incontro con autori, critici cinematografici ed esperti.

facebook.com/associazionejustimagine/

L’associazione Just Imagine si impegna nella progettazione, nella programmazione e nella gestione esecutiva della piccola sala di proiezione da 50 posti prevista all’interno della proposta progettuale “BackStage”

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Fablab_dove creatività, innovazione tecnologica e sviluppo sociale si incontrano

di

Il fablab è un luogo fisico e virtuale in cui unire la creatività all’innovazione tecnologica e allo sviluppo socioculturale Nel 2015 nasce...

Cooperativa Camera a Sud_L’impegno è una storia da raccontare

di

Documentario, Corporative-storytelling, Video-Ricerca, Web-doc, Narrazione, Media Education, Video Partecipato, Comunicazione Sociale e Innovazione sono le parole chiave in continua evoluzione della cooperativa...

Appunti per un museo visuale di quartiere

di

Come si può soddisfare il bisogno di cultura, socialità e partecipazione attiva di una comunità? Come si possono coinvolgere gli abitanti di...