BIBLIOTANDEM

di

Il bibliocamper vi augura un buon anno e lo fa trasformandosi da biblionatale a bibliotandem!

Durante il bibliotour natalizio abbiamo toccato diverse scuole leggendo storie, dando in prestito libri e donando regali a bimbi e bimbe offerti dal Comune Corigliano-Rossano, partner di progetto.

Abbiamo raggiunto l’IC Corigliano C. Guidi di via S. Francesco, siamo tornate a Fabrizio dove le maestre, gli alunni e le alunne dell’ IC Rossano III ci hanno accolto a braccia aperte ricordandosi di noi! Un’emozione immensa!

E ancora, la contrada di Piragineti fino all’IIS E. Majorana di Rossano ospiti dell’istituto alberghiero con il quale abbiamo avuto piacere di pranzare e rompere il ghiaccio prima di cimentarci nel bibliotandem.

Cos’è il bibliotandem?

Il bibliotandem è ispirato al tandem linguistico, ovvero un metodo di apprendimento delle lingue innovativo che permette a due persone di fare conversazione in lingua. Questa modalità di scambio linguistico permette di abbattere il senso di imbarazzo iniziale nel parlare una lingua diversa dalla propria e stimolare l’apprendimento e la memorizzazione di nuovi termini.

I ragazzi e le ragazze del Majorana sono state le prime persone a cimentarsi in questa nuova esperienza in lingua grazie al bibliotandem.

A rendere il tutto più interattivo e divertente sono stati disposti dei banchi distanziati sui quali era indicata la lingua da parlare, mentre delle clessidre indicavano il tempo residuo prima di passare ad un’altra lingua e un’altra persona con cui dialogare.

Immancabile anche qui il prestito dei libri che ha riscosso un grande successo, permettendo anche ad adolescenti di accedere al prestito in autonomia, grazie al supporto del personale insegnanti, come la docente Novellis, sempre pronta ad accogliere e proporre le nostre iniziative.

Sei una scuola e vorresti ospitare una delle nostre attività? Contattaci al 3280664676 oppure scrivendo a progetticalabria@cooperativacsc.it

Regioni

Ti potrebbe interessare

BIBLIO-INCLUSIVI

di

Si è concluso Biblio-Inclusivi, il percorso di formazione per operatori dei servizi bibliotecari e operatori culturali per la costruzione di una Biblioteca più inclusiva.

#20 LA COLOMBA E IL DIAMANTE

di

Navigando navigando siamo giunti in Tunisia dove abbiamo incontrato Flavia, collaboratrice della cooperativa CSC che ci ha raccontato una splendida fiaba araba: "La colomba e il diamante".

#14 Il diario perduto di Frida Kahlo

di

Oggi, in occasione della Giornata internazionale della copertura sanitaria universale vi presentiamo Elisa, operatrice sanitaria e accoglienza di Cidis Onlus che ci consiglia il libro "Il diario perduto di Frida Kahlo" di Alexandra Scheiman.