FESTIVAL DEL LIBRO

di

“Per viaggiare lontano non c’è migliore nave di un libro” scriveva Emily Dickinson così, anche il Comune di Corigliano-Rossano scrive una nuova pagina culturale per la città lanciando la prima edizione del Festival del Libro. La manifestazione si terrà dal 16 al 18 luglio 2021 in modalità itinerante presso Quadrato Compagna, Castello Ducale e Museo del Codex.

Esprimo particolare gioia – interviene l’Ass. alla Città della Cultura e della Solidarietà Donatella Novellis – per la tre giorni che, come Comune, ci apprestiamo a vivere. Il Festival del Libro costituisce un momento importante nell’ambito di quella promozione della lettura e del libro come mezzi di emancipazione, crescita e libertà che stiamo portando avanti. Ospiteremo molte azioni diversificate e rappresentanti importanti del panorama culturale nazionale. Invitiamo ad una partecipazione numerosa, affinché veramente la nostra comunità possa percorrere un cammino culturale condiviso e partecipe”.

Gli appuntamenti da non perdere

FESTIVAL DEL LIBRO DI CORIGLIANO ROSSANO
Programma Festival del Libro

La tre giorni sarà ricca di appuntamenti e iniziative artistico-culturali gratuiti in vari punti della città. Si parte venerdì 16 luglio alle 21:00 presso il grande chiostro di Quadrato Compagna che ospiterà istituzioni, realtà del terzo settore e il video messaggio di Carlo Borgomeo, presidente di Fondazione CON IL SUD. Insieme a loro ospiti d’eccezione come il vice sindaco di Vibo Valentia Domenico Primerano e l’ass. alla cultura Daniela Rotino, nonché il direttore scientifico del Sistema Bibliotecario Vibonese Gilberto Floriani, importantissime testimonianze della città Capitale del Libro 2021. A seguire, la proiezione del nuovo acclamato film di Claudio Rossi Massimi Il diritto alla felicità con l’impeccabile interpretazione di Remo Girone a cura di CSC nell’ambito del progetto FAMI Lingua Migrante 2.

Il secondo giorno, sabato 17 luglio dalle 21:00, la manifestazione si sposterà nell’incantevole cornice del Castello Ducale  dove sarà possibile prendere parte alla premiazione ufficiale dei vincitori e delle vincitrici del concorso artistico-letterario “La città in cui vivo”. Per l’occasione, sarà visibile fin dalle 19:00 anche l’omonima mostra a cura dell’ass. Idee in Movimento con i lavori dei vincitori accompagnati dalle illustrazioni degli studenti del Liceo Artistico.

Presentazioni di libri con le autrici

Ospite di sabato Pina Amarelli che parlerà in anteprima del suo nuovo libro sulla panoramica terrazza del Castello dove sarà possibile incontrare anche le case editrici Publigrafic, ConSenso e le librerie Mondadori Bookstore e Il Fondaco.

La terza serata del Festival del Libro a Corigliano-Rossano è dedicata alla presentazione del nuovo libro di Elena Loewenthal, scrittrice di fama e autrice del recente romanzo la “La carezza. Una storia perfetta”. Il volume trae ispirazione da una delle opere più significative del territorio: il Codex Purpuresu Rossanensis. Una storia d’amore delicata come le pagine del prezioso manoscritto, nata tra le bellezze bizantine del centro storico di Rossano.

La presentazione, promossa da CSC in collaborazione con l’associazione Insieme per Camminare, si terrà domenica 18 luglio alle 20:00 nel suggestivo cortile del Museo Diocesano e del Codex, dove sarà presente anche la Mondadori Bookstore. Un’occasione per ripercorrere l’incontro e la storia d’amore tra i due protagonisti del libro grazie all’interpretazione di alcuni passi significativi del romanzo a cura di Gli Amici dell’Arte Corigliano Rossano. Evento con prenotazione obbligatoria al numero 3404759406.

Il Festival per i bambini

FESTIVAL DEL LIBRO DI CORGLIANO ROSSANO
Appuntamenti per i piccoli lettori

Durante la tre giorni saranno proiettati anche i video curati da Torre del Cupo Onlus realizzati durante il laboratorio di partecipazione e condivisione aperto alla città di Corigliano-Rossano. Il percorso laboratoriale ha visto il coinvolgimento di studenti e cittadini confrontarsi su tematiche come ambiente, gender, diritti e immigrazione.

Per tutta la durata del Festival del Libro saranno organizzate attività e laboratori rivolti a famiglie e bambini grazie alla presenza del bibliocamper con il laboratorio di fiabe dal mondo e le letture in famiglia per allietare i pomeriggi di grandi e piccoli fra Quadrato Compagna, Piazza del Popolo e Piazza Steri.

Le letture in famiglia a cura di Torre del Cupo sono rivolte a nuclei familiari con bambini e bambine dai 6 agli 11 anni per avvicinare i più giovani alla cultura, alla lettura e alla storia, partendo sin dall’infanzia grazie al coinvolgimento attivo dei genitori. Il ruolo genitoriale nell’apprendimento è fondamentale, perciò le letture sono pensate per grandi e piccini. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile chiamare al 3394221519 o scrivere a torredelcupo@libero.it

Il laboratorio di fiabe dal mondo organizzato da CSC è rivolto a bambini e bambine dai 4 agli 11 anni che, grazie ai tanti libri presenti nel bibliocamper, potranno scoprire racconti e avventure da tutto il mondo per viaggiare lontano con la fantasia e creare insieme nuovi personaggi e mondi fantastici!

Modalità di partecipazione

Per partecipare al laboratorio di fiabe dal mondo e alla proiezione del film “Il diritto alla felicità” basta prenotarsi ai singoli eventi su eventbrite.

La partecipazione agli eventi è gratuita fino ad esaurimento posti.

In caso di pioggia il Festival del Libro si sposterà in altre locations al coperto che verranno comunicate tramite mezzo stampa.

Eventi Eventbrite

 

Regioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK