Ludopatia, Centri GAP ‘A Carte scoperte’: “Servizi gratuiti per chiunque ne avesse bisogno”

di

Operano ormai da più di sette mesi i sei Centri Specializzati GAP per la cura e il sostegno della dipendenza da gioco d’azzardo. Si tratta di strutture finanziate dal progetto  “A Carte Scoperte”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD,  che mira al contrasto e alla prevenzione della ludopatia nelle province di Catanzaro, Cosenza, Reggio Calabria e Crotone.

I primi mesi di lavoro di queste strutture , che ambiscono a diventare un punto di riferimento solido, proponendo un modello di intervento condiviso e innovativo rispetto al tema della dipendenza da gioco, sono state proficue e ricche di spunti per gli enti partner che si occupano della loro gestione. 

Tanti gli utenti che si sono affacciati anche solo per un primo consulto o per una semplice richiesta di informazioni,  molti coloro che hanno iniziato un percorso anche se poi lasciato a metà e diversi coloro che, invece, seguono stabilmente gli appuntamenti fissati per la cura e il sostegno a contrasto della ludopatia.

Ricordiamo che i Centri Gap del progetto “A Carte scoperte” offrono supporto gratuito a chiunque ne avesse necessità. Di seguito le strutture aperte e gli orari di ricevimento:

CENTRO GAP DI CATANZARO si trova in via degli Abruzzi n.38 ed è aperto tutti i giovedì dalle 14 alle 19 ed è gestito dagli esperti del Centro Calabrese di Solidarietà, ente capofila del progetto “A Carte scoperte”.

Nella foto il Dott. Francesco Piterà, sociologo ed educatore, responsabile del servizio antiGAP del Centro Calabrese di Solidarietà

 

 

 

 

CENTRO GAP DI CASTIGLIONE COSENTINO“Il centro è situato Via De Nicola a Castiglione Cosentino ed è aperto ogni martedì dalle 9 alle 13 e i giovedì dalle 15 alle 19 ed è gestito dalla Cooperativa sociale Il Delfino.

Nella foto da sinistra Dott.ssa Brunella Linardi educatrice e la dott.ssa Serena Belmonte, psicologa, entrambe impegnate nelle gestione del Centro GAP.

 

 

CENTRO GAP TORTORA (COSENZA) – Il Centro Specializzato Gap di Tortora, in provincia di Cosenza, gestito dall’ente partner il Centro d’Accoglienza L’ULIVO situato in Via Fratelli Turati. Questa struttura è aperta ogni venerdì dalle 8 alle 13.

Nelle foto la Dottoressa Maria Grazia Rago e la Dottoressa Daniela Campagna che già da anni si occupano per il Centro L’Ulivo di ludopatia e dipendenze.

 

CENTRO GAP DI CROTONE – Il Centro Specializzato Gap di Crotone è gestito dall’ente partner la Cooperativa Agorà Kroton Onlus,  situato in via Pirandello n°4 ed è aperto ogni lunedì dalle 14.30 alle 19.30

 

 

Nella foto  la Dottoressa Frieda Grassi, Psicologa e la Dottoressa Elisabetta Prinetti

 

 

CENTRO GAP DI REGGIO CALABRIA  – Il Centro GAP situato in via Ravagnese Gallina II tronco 226 a Reggio Calabria è diretto dell’ente partner di progetto Comunità La Casa del Sole ed è  aperto tutti i giovedì dalle 8 alle 13. 

Nell’immagine la sede del Centro Specializzato GAP di via Ravagnese Gallina a Reggio Calabria

 

CENTRO GAP DI REGGIO CALABRIA – viale della Libertà – Il Centro Specializzato GAP situato in viale della Libertà a Reggio Calabria è diretto dall’ente partner Cooperativa EXODUS Calabria. 

Nella foto la Dottoressa Valentina Barracato e la Dottoressa Alessia Stelitano

 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Tour AntiGap a Crotone: grande affluenza alla prima tappa di Cirò Marina

di

Grande successo per la prima tappa del Tour AntiGap del progetto A carte scoperte sostenuto dalla Fondazione con il SUD nella provincia...

Dipendenza da gioco in Calabria, quando le storie complicate hanno un lieto fine

di

Il progetto “A Carte Scoperte” mira a prevenire e contrastare il fenomeno del Disturbo da gioco d’azzardo in Calabria. La forza di...

Centri Specializzati GAP (Gioco d’azzardo patologico): Nuove aperture a Catanzaro, Cosenza, Crotone e Reggio Calabria

di

COMUNICATO STAMPA – Le strutture in via di inaugurazione fanno parte delle attività previste dal progetto sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD...