IL WELFARE IN SALA E CUCINA: NUOVE BORSE LAVORO ALL’ALBERGO DIFFUSO

di

Stipulati contratti di borse lavoro all’Albergo Diffuso: le tirocinanti hanno cominciato con entusiasmo il percorso formativo a loro dedicato.
Le borse lavoro con PTRI, Progetti Terapeutici Riabilitativi Individualizzati con Budget di Salute, prevedono la formazione di figure professionali nell’ambito della ristorazione e di tutte le attività legate alla gestione di una attività ricettiva.

Anna, Giusy, Erminia ed Annamaria hanno iniziato con grinta e personalità il loro percorso che durerà 3 mesi.

I compiti affidati alle tirocinanti consistono principalmente nella sistemazione delle camere e nella preparazione delle colazioni, oltre che in attività di supporto in cucina, di cura delle pulizie, nella manutenzione delle attrezzature in cucina, nella predisposizione degli ingredienti da lavorare e controllo costante della disponibilità in dispensa.

Compiti che fin dal primo momento le tirocinanti hanno svolto con grande senso di responsabilità, perchè fin da subito hanno compreso l’importanza delle mansioni a loro affidate, che sono fondamentali per la buona gestione di un’attività ricettiva turistica come l’Albergo Diffuso di Campolattaro.
L’Albergo infatti è in piena crescita, e sta riscuotendo ottime posizionamenti anche grazie alle eccellenti valutazioni rilasciate dagli ospiti nei portali dedicati, come Booking, Google Business e Tripadvisor.

Le attività delle borse lavoro sono state progettate per sostenere e promuovere lo sviluppo della autonomia di persone con disabilità, facendo emergere le loro potenzialità.
La connessione tra attività di inclusione sociale e di riabilitazione con le attività di inclusione lavorativa, proprie del funzionamento alberghiero, è la grande sfida affrontata dal progetto che ha dato vita all’Albergo Diffuso.

Il progetto, denominato “Welcome & Welfare Centro Diurno di Campolattaro”, è stato sostenuto anche dal bando sociosanitario di Fondazione “Con il Sud”.

Oggi la struttura nata a Campolattaro e di proprietà del Comune dispone di 5 mini appartamenti e 6 camere per 16 posti letto, cucine familiari a disposizione in autogestione o con chef, in base alla richiesta degli ospiti, zona breakfast, sale di socialità.
L’esperimento pilota nato nel borgo sannita ha dato vita a un “centro diurno alberghiero”, un albergo diffuso che è anche un centro sociale polifunzionale per giovani con disabilità psichica, in grado di connettere stabilmente le attività di inclusione sociale e di riabilitazione del centro diurno, con le attività lavorative e di promozione turistica, tipiche di una struttura ricettiva.

Il Progetto terapeutico riabilitativo individuale, previsto per le tirocinanti, è un progetto di vita costruito a misura della persona beneficiaria in base al suo bisogno di habitat, lavoro, rapporti affettivi e sociali. I PTRI si inseriscono in un’ampia rete di interventi sociali e sociosanitari finalizzati alla promozione di relazioni comunitarie e di quella Politica sociale quale “Welfare Comunitario”.
L’obiettivo è di sostenere un processo volto a restituire alla persona affetta da disabilità un funzionamento personale, relazionale e sociale accettabile; un investimento sulle abilità residuali della persona, attraverso prognosi positive, per il raggiungimento degli obiettivi di ri-capacitazione funzionale in termini di autonomia e autodeteminazione.

Regioni

Ti potrebbe interessare

News dall’Albergo Diffuso

di

Dall’inaugurazione dell’Albergo Diffuso di Campolattaro, del 14 giugno scorso, i ragazzi ospiti si stanno perfettamente integrando nell’arduo compito della gestione degli spazi...

Primo AperInclusivo all’Albergo Diffuso in occasione del Rare Disease Day!

di

Domenica 12 febbraio si è svolto il primo AperInclusivo organizzato dall’Albergo Diffuso Campolattaro #W&W alla Cittadella del Welcome in occasione del Rare...

Nuovo inizio

di

A distanza ma non distanti. Lunedì 8 giugno è la data di un nuovo inizio. Abbiamo atteso tanto questo momento, siamo pronti,...