Scheda del Progetto

Ambito: Socio-sanitario

Luogo: Benevento, Comune di Campolattaro

Contributo: € 310.000,00

Descrizione:

Il progetto intende avviare un servizio sperimentale realizzando, nel centro storico di Campolattaro, un ‘centro diurno alberghiero’ che sia al tempo stesso albergo diffuso e centro sociale polifunzionale per 60 giovani con disabilità psichica (frequenza alternata).

Il centro sarà in grado di connettere stabilmente le attività di inclusione sociale e di riabilitazione, tipiche di un centro diurno, con le attività di inclusione lavorativa, proprie del funzionamento alberghiero. Le attività saranno svolte per un minimo di 4 e fino a 10 ore giornaliere e interesseranno l’animazione e socializzazione aperte al territorio, lo sviluppo e il recupero dell’autonomia. Sarà garantita l’assistenza agli ospiti nell’espletamento delle attività e delle funzioni quotidiane e la somministrazione dei pasti.

Il centro, inoltre, organizzerà attività di segretariato sociale e orientamento; attività laboratoriali e formative correlate al funzionamento dell’albergo (cucina, marketing territoriale, web-marketing e social communication); attività ludico-ricreative, sportive e di tutela ambientale presso l’Oasi WWF di Campolattaro.

Prevista l’attivazione di 10 borse lavoro nei laboratori di agricoltura, cucina e marketing turistico e di 10 contratti stagionali che impegneranno i giovani beneficiari in attività di accoglienza dei primi ospiti dell’albergo (reception, sistemazione camere, accompagnamento turisti, ristorazione).

Soggetto responsabile:

DELFINI DI TERRA COOPERATIVA SOCIALE

Partner: 

AMBITO TERRITORIALE B05 COMUNE DI MORCONE ENTE CAPOFILA
ARCIDIOCESI DI BENEVENTO – UFFICIO CARITAS DI BENEVENTO
ASSOCIAIZONE LA RETE SOCIALE
ASSOCIAZIONE ASD CANOAVELA LAGO DI CAMPOLATTARO
ASSOCIAZIONE SLOW FOOD CAMPANIA
ASSOCIAZIONE WWF SANNIO
AZIENDA SANITARIA LOCALE BENEVENTO
COMUNE DI CAMPOLATTARO
COOPERATIVA DI COMUNITA’ CIVES CAMPOLATTARO SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE – ONLUS
EQUOTUBE SOCIETA’ COOPERATIVA
IL MELOGRANO – SOCIETA’  COOPERATIVA SOCIALE A R.L. O.N.L.U.S.
IPSAR LE STREGHE
LA SOLIDARIETÀ COOPERATIVA SOCIALE A R.L.
LENTAMENTE SOIETÀ COOPERATIVA AGRICOLA
LEONARDO SCARL COOPERATIVA SOCIALE

W&W – Welcome & Welfare, centro diurno e alberghiero di Campolattaro

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK