IL WELFARE IN SALA E CUCINA: NUOVE BORSE LAVORO ALL’ALBERGO DIFFUSO

di

Stipulati contratti di borse lavoro all’Albergo Diffuso: le tirocinanti hanno cominciato con entusiasmo il percorso formativo a loro dedicato.
Le borse lavoro con PTRI, Progetti Terapeutici Riabilitativi Individualizzati con Budget di Salute, prevedono la formazione di figure professionali nell’ambito della ristorazione e di tutte le attività legate alla gestione di una attività ricettiva.

Anna, Giusy, Erminia ed Annamaria hanno iniziato con grinta e personalità il loro percorso che durerà 3 mesi.

I compiti affidati alle tirocinanti consistono principalmente nella sistemazione delle camere e nella preparazione delle colazioni, oltre che in attività di supporto in cucina, di cura delle pulizie, nella manutenzione delle attrezzature in cucina, nella predisposizione degli ingredienti da lavorare e controllo costante della disponibilità in dispensa.

Compiti che fin dal primo momento le tirocinanti hanno svolto con grande senso di responsabilità, perchè fin da subito hanno compreso l’importanza delle mansioni a loro affidate, che sono fondamentali per la buona gestione di un’attività ricettiva turistica come l’Albergo Diffuso di Campolattaro.
L’Albergo infatti è in piena crescita, e sta riscuotendo ottime posizionamenti anche grazie alle eccellenti valutazioni rilasciate dagli ospiti nei portali dedicati, come Booking, Google Business e Tripadvisor.

Le attività delle borse lavoro sono state progettate per sostenere e promuovere lo sviluppo della autonomia di persone con disabilità, facendo emergere le loro potenzialità.
La connessione tra attività di inclusione sociale e di riabilitazione con le attività di inclusione lavorativa, proprie del funzionamento alberghiero, è la grande sfida affrontata dal progetto che ha dato vita all’Albergo Diffuso.

Il progetto, denominato “Welcome & Welfare Centro Diurno di Campolattaro”, è stato sostenuto anche dal bando sociosanitario di Fondazione “Con il Sud”.

Oggi la struttura nata a Campolattaro e di proprietà del Comune dispone di 5 mini appartamenti e 6 camere per 16 posti letto, cucine familiari a disposizione in autogestione o con chef, in base alla richiesta degli ospiti, zona breakfast, sale di socialità.
L’esperimento pilota nato nel borgo sannita ha dato vita a un “centro diurno alberghiero”, un albergo diffuso che è anche un centro sociale polifunzionale per giovani con disabilità psichica, in grado di connettere stabilmente le attività di inclusione sociale e di riabilitazione del centro diurno, con le attività lavorative e di promozione turistica, tipiche di una struttura ricettiva.

Il Progetto terapeutico riabilitativo individuale, previsto per le tirocinanti, è un progetto di vita costruito a misura della persona beneficiaria in base al suo bisogno di habitat, lavoro, rapporti affettivi e sociali. I PTRI si inseriscono in un’ampia rete di interventi sociali e sociosanitari finalizzati alla promozione di relazioni comunitarie e di quella Politica sociale quale “Welfare Comunitario”.
L’obiettivo è di sostenere un processo volto a restituire alla persona affetta da disabilità un funzionamento personale, relazionale e sociale accettabile; un investimento sulle abilità residuali della persona, attraverso prognosi positive, per il raggiungimento degli obiettivi di ri-capacitazione funzionale in termini di autonomia e autodeteminazione.

Regioni

Ti potrebbe interessare

APERIBORGO ALL’ALBERGO DIFFUSO

di

APERIBORGO, un altro appuntamento con gli aperitivi organizzato dall’Albergo Diffuso in collaborazione con la Cooperativa di Comunità “Cives”. Ci sarà la possibilità...

L’Albergo Diffuso riapre i battenti!

di

L’Albergo Diffuso di Campolattaro riapre i battenti! Dopo aver sanificato tutti i locali da lunedì 8 giugno siamo operativi in tutta sicurezza,...

Si conclude il corso di cucina all’Albergo Diffuso di Campolattaro

di

All’Albergo Diffuso di Campolattaro si concluderà domani, venerdì 29 gennaio 2021, il “Corso di cucina”, Laboratorio di formazione, per personale di sala e cucina,...