World Migratory Bird Day ed Eurobirdwatch alle Soglitelle.
di gestionefaunaonlus
Ben tre giornate sono state dedicate al bird – watching ed alla conoscenza delle zone umide delle Soglitelle a Villa Literno (CE), nell’ambito del progetto Volo Libero, sostenuto da Fondazione con il Sud e con il partenariato dell’Ente Riserve Foce Volturno e Costa di Licola, Istituto gestione Fauna, Lipu, Comune di Villa Literno, Consorzio Agrorinasce, Carabinieri Forestale.
Il 4, il 10 e l’11 ottobre abbiamo organizzato l’Eurobirdwatch ed il World Migratory Bird Day.
La migrazione autunnale è stata protagonista degli appuntamenti: terminato il periodo di nidificazione, e involati i giovani, gli uccelli si apprestano a partire per passare l’inverno in aree più calde, per poi ritornare nel nostro Paese in primavera.
L’Eurobirdwatch è il più importante evento dedicato al birdwatching organizzato da BirdLife Europa e, in Italia, dalla Lipu-BirdLife Italia.
Le osservazioni raccolte durante l’Eurobirdwatch dai coordinatori della Lipu insieme ai partecipanti,
uniti ai dati provenienti da tutta Europa grazie al coordinamento di BirdLife Slovacchia, forniranno un quadro completo della migrazione degli uccelli in Italia e nel continente europeo.
Migrazione ma anche tutela degli habitat naturali: durante l’Eurobirdwatch i partecipanti hanno segnalato anche problematiche come la presenza di inquinamento da plastica o rifiuti, il transito di veicoli non autorizzati e conseguenti fenomeni erosivi, atti di bracconaggio, presenza di cani vaganti e altre attività o situazioni che costituiscono una minaccia agli ambienti naturali ed alle specie di uccelli.
Il 10 e l’11 ottobre abbiamo organizzato il World Migratory Bird Day, la Giornata mondiale degli uccelli migratori. Il tema sottolinea l’importanza di conservare e ripristinare la connettività ecologica e l’integrità degli ecosistemi che supportano i movimenti naturali degli uccelli migratori e che sono essenziali per la loro sopravvivenza e benessere
Fischione, Fenicottero, Spatola, Chiurlo , Alzavola, Mestolone, Pettegola, Pantana, Corriere grosso, Fratino, Piovanello pancianera, Tarabuso, Falco di palude, Poiana, Gheppio, Sparviere , Falco Pellegrino ecco alcune delle specie osservate in questi giorni, con un presenza di visitatori limitata per il rispetto delle norme anti – covid 19.
Ti potrebbe interessare
Convegno di presentazione del progetto “Volo Libero”
di gestionefaunaonlus
Lunedì 3 febbraio 2020 alle ore 9.30 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, complesso di Monte S. Angelo – Via...
Le AVOCETTE PRENDONO IL VOLO A SOGLITELLE
di gestionefaunaonlus
Le prime Avocette (recurvirostra avosetta), nate in Campania hanno finalmente spiccato il volo, nella zona umida delle Soglitelle, grazie al Progetto “Volo...
I RISULTATI DEL MONITORAGGIO ORNITOLOGICO
di gestionefaunaonlus
Da dove provengono gli uccelli che migrano o svernano nella zona umida di Soglitelle? La risposta a questa domanda ci viene data...