TIROCINI PROFESSIONALI / Gli aspiranti imprenditori incontrano il mondo del lavoro

di

VOCI DEL VERBO VIAGGIARE
TIROCINI PROFESSIONALI

LE VOCI DEL VIAGGIATORI

Le esperienze dei giovani aspiranti imprenditori che incontrano il mondo del lavoro.

Leggi di più...


MUSTAPHA
| 25 giovani aspiranti imprenditori, migranti e non, sono stati selezionati durante le prime fasi del progetto Voci del Verbo Viaggiare per sostenere dei percorsi di formazione lavorativa entrando direttamente a contatto delle realtà produttive palermitane che operano nei settori del turismo, dell’accoglienza, della ristorazione e della comunicazione. Queste esperienze hanno arricchito la nostra conoscenza dei temi che sono il punto di partenza del progetto stesso: il confronto e la crescita individuale e di gruppo, con l’obiettivo di costituire un’impresa in cui inclusione linguistica, lavorativa e sociale, più una forte propensione alla sperimentazione diventino un modello da condividere con la collettività.

Vogliamo adesso raccontarvi le storie di alcuni dei nostri compagni di viaggio e delle aziende che hanno reso possibile realizzare questa importante esperienza che ha affiancato i laboratori formativi condotti dal Consorzio Arca, per gli aspetti relativi alle tematiche del management aziendale e dalla Scuola di Lingua Italiana per Stranieri dell’Università di Palermo (ItaStra), per le componenti di inclusione linguistica legate alla narrazione e alla comunicazione.

Questa è una sintesi di quello che intendiamo per “accoglienza mediterranea”.


SOFIAN | 
I tirocini professionali sono stati svolti con la collaborazione di aziende siciliane che si sono distinte per innovazione e una visione etica del fare impresa a Palermo. Cotti in FragranzaIRIDE Work in PixelFreschetteClean SicilyQuinto Canto, gli infopoint turistici del Comune di PalermoConsorzio ArcaVisitSicilyWonderful ItalyMare Memoria Viva e l’Associazione Pluralia, hanno ospitato i “viaggiatori” del progetto offrendo la loro competenza per entrare in contatto diretto con il mondo lavorativo reale. Tutor ed esperti nei vari settori del turismo, dei servizi, del mondo della ristorazione e della comunicazione, hanno guidato gli aspiranti imprenditori in questo percorso individuale, aiutandoli a mettere a fuoco specifiche attitudini e capacità professionali, ma anche e soprattutto facendoli interagire con professionisti in un contesto altamente qualificato di collaborazione e di squadra.


VOCI DEL VERBO VIAGGIARE – Accoglienza mediterranea è un progetto nato per dare risposte innovative al tema dell’integrazione sociale e lavorativa. Grazie al sostegno della Fondazione CON IL SUD – nell’ambito del bando “Iniziativa Immigrazione” – la partnership con capofila il Centro Astalli Palermo, è composta dal Consorzio ArcaItaStra dell’Università di PalermoCLEDU, il Comune di Palermo, l’Istituto Francesco FerraraMare Memoria VivaNext – Nuove Energie X il TerritorioWonderful Italy e Pluralia.



TIROCINI PROFESSIONALI
video interviste

ideazione: Antonio Gervasi
introduzione a cura di Mustapha Jarjou e Sofian Mouzein

redazione: Mustapha Jarjou e Sofian Mouzein
riprese e montaggio: Antonio Gervasi
produzione: Pluralia, 2019


Regioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK