Ogni giorno nuove attività per animare il Villaggio Dusmet a Catania

di

L’oratorio è il luogo dove principalmente si svolge il Grest. Il nostro oratorio ha tanti spazi che permettono di fare tutte le nostre attività: il campo di pallavolo e quello di basket, l’ampio salone, diverse stanze, un piccolo parco giochi ecc… Pulcini e piccoli giocano in oratorio tre volte a settimana, il lunedì, il mercoledì e il venerdì, mentre medi e grandi due volte a settimana, il martedì e il giovedì.

La mattina in oratorio comincia col buongiorno dei direttori Nadia e Lorenzo, recitando tutti insieme una preghiera davanti la statua di Don Bosco; subito dopo è il momento di qualche ballo. La prima parte della mattina si svolge alternando le attività sportive alle attività formative: mentre nei saloni dell’oratorio i grestini sono impegnati nelle stimolanti attività formative proposte dagli animatori, nel frattempo nei diversi campi si susseguono contemporaneamente partite di basket, pallavolo, calcio e momenti dedicati all’attività di total body o yoga. A metà mattinata si fa una pausa per potersi riposare e fare merenda.

Dopo questo break inizia la seconda parte della mattina, che vede tutti i grestini impegnati nelle tantissime attività hobbistiche, molto apprezzate perché permettono di coltivare le proprie passioni divertendosi. Queste attività sono tantissime: a giardinaggio ci si occupa di curare e abbellire con piante e fiori l’oratorio; a danza si provano passi e coreografie per lo spettacolo della serata finale; a teatro ci si impegna nelle prove dello spettacolo da recitare alla serata finale; a giochi da tavola i grestini si misurano con rompicapo e tanti giochi; a giornalino, ci si impegna a creare un giornalino che, attraverso interviste, articoli, foto e disegni, possa raccontare tutti i momenti del grest; a orchestra si provano insieme delle canzoni con diversi strumenti musicali; a calcio-tennis ci si allena e ci si sfida in questo sport; a ping pong e calcetto ci si diverte a giocare e a sfidarsi per diventare sempre più bravi; ad art attack si usano colori, colla e matite per realizzare delle piccole opere d’arte.

Si passa poi al momento del pranzo. Dopo aver pranzato e sistemato, è il momento di rilassarsi un po’ guardando tutti insieme un film o un cartone animato.

Alle ore 16.00 cominciano le attività pomeridiane, che prevedono dei grandi giochi o dei tornei sportivi, nei quali le quattro squadre si sfidano e si divertono. Le attività in oratorio terminano alle ore 19.00, concludendosi con un bel momento di condivisione e preghiera tra animatori, grestini e le famiglie dei grestini.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Un giornalino per raccontare le attività estive presso il Villaggio Dusmet a Catania

di

L’idea del nome del nostro giornalino ci è venuta durante i primi giorni. Guardandoci ci siamo accorti che almeno un membro di...

Il sogno e il progetto di un campo multifunzionale

di

Il progetto viene proposto entro il quartiere “Villaggio Dusmet”, zona posta ai margini della città di Catania, sprovvista di servizi sociali e...

Spazio al gioco per nuovi piccoli oratoriani del “Villaggio Dusmet” a Catania

di

Il gioco è un’attività imprescindibile per i bambini, in quanto permette loro di sperimentare, di imparare a conoscere se stessi e il...