La tradizione del “Suscieglio”

di

Seminare significa coinvolgere. L’ambizione del progetto non è solo quella di riportare in vita, e non è un modo di dire, un fagiolo cannellino quasi scomparso, ma soprattutto coinvolgere quanti più attori sociali nella semina che servirà a salvaguardare i semi.

Coinvolgere anche piccole realtà produttive come quella della famiglia Della Corte, Michele e Vincenza, contadini da sempre.

Una semina fatta con metodi e strumenti tradizionali, non per scenografia ma per reale necessità.

“E’ necessario un terreno umido, pantano, vedi che se smuovi la terra con i piedi sotto è umido, il terreno ideale per il nostro fagiolo. Quindi non si deve lavorare con il trattore, ma con delicatezza, basta un aratro vecchio stile”.

Michele e Vincenza si muovono all’unisono: Michele con l’aratro apre il solo, Vincenza, guardando i semi uno ad uno li adagia a terra, cercando di capire chi ce la farà a germogliare. Michele ripassa e chiude i solchi con i piedi, delicatamente.

Seminare significa imparare, ascoltare, la terra, le tradizioni, l’educazione contadina che si muove con amore e conoscenza sapiente.

Sembra tutto così semplice nelle loro mani, e guardandole da vicine le mani, sono segno vivente del lavoro intenso come dignità.

Coinvolgere quanti più persone nella semina, perché non è solo un fagiolo ma il senso di una comunità che si ritrova intorno alla natura.

Progetto “Il vicolo dei fagioli”

capofila: Cooperativa Sociale “Al di là dei Sogni”

partner: Comune di Cellole (CE), Cooperativa Sociale “Osiride”, Slow Food Massico Roccamonfina, Cooperativa Sociale “Un fiore per la vita” , ASeS Agricoltori Sviluppo e Solidarietà

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Fagiolo cannellino “Suscieglio”

di

Fagiolo cannellino “Suscieglio” Da qui parte il progetto “Il vicolo dei fagioli”, da questi fagioli che sono semi. Il primo passo è...

La terza semina

di

Cominciamo preparare la terza semina. Un lavoro di pazienza e di dialogo. Il fagiolo Suscieglio coinvolge tante realtà e tanti volontari che...

La crescita dei germogli

di

Siamo nella fase più delicata del nostro progetto. Stanno crescendo i germogli del fagiolo “Scuscieglio”. Lo stupore e la meraviglia non vogliono...