Riparte la formazione integrata per le operatrici e gli operatori della Rete Antiviolenza di Catania
di associazionethamaia
Riparte, con il secondo dei tre cicli previsti, il corso di formazione integrata rivolto agli operatori e alle operatrici della Rete Antiviolenza della Città Metropolitana di Catania. L’edizione 2025 si svolge nel mese di maggio, confermando l’impegno di Thamaia Onlus nella costruzione di risposte competenti, coordinate e specializzate a tutela delle donne che subiscono violenza maschile.
Il corso nasce nell’ambito del progetto «Venti a favore delle donne: percorsi di libertà per donne che subiscono violenza» – finanziato da Fondazione Con il Sud – e prosegue sulla scia del lavoro avviato nel 2024, rafforzando la rete interistituzionale attraverso una proposta formativa che integra aspetti giuridici, sociali, sanitari e metodologici.
Anche quest’anno il ciclo è composto da 30 ore, ed è rivolto a 45 professioniste e professionisti provenienti da ambiti chiave per l’accoglienza e la presa in carico delle vittime di violenza: servizi sociali, presidi sanitari e ospedalieri, forze dell’ordine, scuole, enti del Terzo Settore. L’iniziativa si tiene in collaborazione con il Policlinico Rodolico – San Marco di Catania, che ha rinnovato l’accreditamento ECM e la disponibilità degli spazi per gli incontri formativi.
Tra i temi al centro della formazione: il riconoscimento delle situazioni a rischio, le modalità di accoglienza nei contesti di emergenza e di supporto, gli strumenti giuridici di tutela e le misure di protezione per i figli minori, oltre alla metodologia di intervento del Centro Antiviolenza. Ampio spazio è inoltre dedicato all’analisi delle risposte istituzionali e delle procedure sanitarie in ambito territoriale.
«Formare gli operatori e le operatrici della Rete – sottolinea la presidente dell’Associazione Thamaia Anna Agosta – è una scelta strategica e necessaria per garantire un supporto realmente efficace alle donne che chiedono aiuto. Solo attraverso una formazione integrata e il confronto tra i diversi soggetti coinvolti è possibile costruire percorsi di fuoriuscita dalla violenza realmente centrati sui bisogni delle donne, evitando ogni forma di rivittimizzazione».
Con questa seconda edizione, il progetto Venti a favore delle donne consolida il suo ruolo di catalizzatore di buone pratiche territoriali, contribuendo a diffondere una cultura condivisa del contrasto alla violenza di genere e a rafforzare la sinergia tra istituzioni, servizi e società civile.
SCARICA IL PROGRAMMA DEL CORSO 2025
Ti potrebbe interessare
Prevenzione sulla violenza perinatale: attivato il tavolo tecnico a Catania
di associazionethamaia
Il progetto Venti a favore delle donne segna una tappa importante: giovedì 15 febbraio 2024 è stato infatti attivato il tavolo tecnico...
Il corso di formazione di Thamaia per i giornalisti e le giornaliste della Sicilia
di associazionethamaia
Sono giunte a quattro le edizioni del corso di formazione on line dal titolo «La narrazione della violenza maschile sulle donne: il...
No alla retorica per la Giornata mondiale del 25 novembre ma una svolta culturale concreta
di associazionethamaia
Un’altra “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” arriva con la sua ondata di iniziative e panchine rosse. Un altro...