Attivato lo sportello d’ascolto territoriale di Paternò

di

«Il progetto finanziato da Fondazione Con il Sud ci consente di riaprire lo sportello d’ascolto di Paternò, a beneficio di quelle donne vittime di violenza maschile che hanno difficoltà a recarsi nel nostro Centro di Catania. L’Associazione Thamaia ha sempre investito molto in questo territorio, anche perché da qui annualmente provengono circa 30/40 richieste d’aiuto, quindi è strategico e utile offrire a queste donne un luogo di accoglienza specifico».

Queste le parole della presidente Anna Agosta durante la conferenza stampa che lo scorso 25 ottobre 2023 il Comune di Paternò – guidato dal sindaco Nino Naso – ha organizzato per comunicare ufficialmente l’attivazione dello sportello.

Nel territorio paternese inoltre si svolgeranno anche le altre attività previste nel progetto “Venti a favore della donne”, a partire dalla formazione per le operatrici e gli operatori della Rete Antiviolenza, cioè per donne e uomini delle forze dell’Ordine, dei servizi sociali e dell’ambito sanitario che per lavoro incontrano donne che subiscono violenza maschile.

Sul fronte delle attività di prevenzione dedicate all’ambito scolastico, a Paternò verranno coinvolti le alunne e gli alunni dell’Istituto Comprensivo “G. Marconi”, insieme a insegnanti e genitori, per favorire percorsi di crescita, di autonomia e di consapevolezza della propria identità senza condizionamenti culturali di genere.

Per accedere allo sportello di Paternò basta fare richiesta d’aiuto telefonando al numero 095.722.3990 nei seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13.30; martedì e giovedì dalle 13.30 alle 18.30. L’accoglienza è gratuita, nel rispetto dell’anonimato e della riservatezza.

 

>>> Guarda i servizi Tg di Video Star, Ciak Telesud e Yvii24.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Prevenzione sulla violenza perinatale: attivato il tavolo tecnico a Catania

di

Il progetto Venti a favore delle donne segna una tappa importante: giovedì 15 febbraio 2024 è stato infatti attivato il tavolo tecnico...

Le azioni del progetto: potenziare, fare rete, prevenire

di

L’approccio sistemico del nostro progetto può essere sintetizzato attraverso tre assi d’intervento: Potenziare l’accoglienza e il supporto alle donne che subiscono violenza;...

L’intervento sistemico di Thamaia per contrastare la violenza maschile sulle donne

di

Presentato a Catania il nuovo progetto di Thamaia Onlus sostenuto da Fondazione Con il Sud, alla presenza dei rappresentanti dei 16 partner...