Attivato lo sportello d’ascolto territoriale di Paternò

di

«Il progetto finanziato da Fondazione Con il Sud ci consente di riaprire lo sportello d’ascolto di Paternò, a beneficio di quelle donne vittime di violenza maschile che hanno difficoltà a recarsi nel nostro Centro di Catania. L’Associazione Thamaia ha sempre investito molto in questo territorio, anche perché da qui annualmente provengono circa 30/40 richieste d’aiuto, quindi è strategico e utile offrire a queste donne un luogo di accoglienza specifico».

Queste le parole della presidente Anna Agosta durante la conferenza stampa che lo scorso 25 ottobre 2023 il Comune di Paternò – guidato dal sindaco Nino Naso – ha organizzato per comunicare ufficialmente l’attivazione dello sportello.

Nel territorio paternese inoltre si svolgeranno anche le altre attività previste nel progetto “Venti a favore della donne”, a partire dalla formazione per le operatrici e gli operatori della Rete Antiviolenza, cioè per donne e uomini delle forze dell’Ordine, dei servizi sociali e dell’ambito sanitario che per lavoro incontrano donne che subiscono violenza maschile.

Sul fronte delle attività di prevenzione dedicate all’ambito scolastico, a Paternò verranno coinvolti le alunne e gli alunni dell’Istituto Comprensivo “G. Marconi”, insieme a insegnanti e genitori, per favorire percorsi di crescita, di autonomia e di consapevolezza della propria identità senza condizionamenti culturali di genere.

Per accedere allo sportello di Paternò basta fare richiesta d’aiuto telefonando al numero 095.722.3990 nei seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13.30; martedì e giovedì dalle 13.30 alle 18.30. L’accoglienza è gratuita, nel rispetto dell’anonimato e della riservatezza.

 

>>> Guarda i servizi Tg di Video Star, Ciak Telesud e Yvii24.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Al via la formazione integrata per la Rete Antiviolenza della Città Metropolitana di Catania

di

Come accogliere le donne che subiscono violenza maschile, come saper riconoscere le situazioni a rischio, quali sono gli strumenti giuridici a tutela...

L’intervento sistemico di Thamaia per contrastare la violenza maschile sulle donne

di

Presentato a Catania il nuovo progetto di Thamaia Onlus sostenuto da Fondazione Con il Sud, alla presenza dei rappresentanti dei 16 partner...

Prevenzione sulla violenza perinatale: attivato il tavolo tecnico a Catania

di

Il progetto Venti a favore delle donne segna una tappa importante: giovedì 15 febbraio 2024 è stato infatti attivato il tavolo tecnico...