Lavoro o lavoretti – esperienze, prospettive e ostacoli per l’inclusione lavorativa di persone con disabilità intellettiva

di

LECCE – Si terrà a Lecce il 23 febbraio alle ore 17 nella Sala Conferenze “Teatrino” del ex Convitto Palmieri, in Piazzetta Giosuè Carducci, il workshop “Lavoro o lavoretti – esperienze, prospettive e ostacoli per l’inclusione lavorativa di persone con disabilità intellettiva” l’evento finale di restituzione dei risultati dei Progetti “Trasformiamoci” di Filodolio Cooperativa Sociale e “Essenze” di Fondazione Div.ergo-ONLUS.
Il workshop vedrà come relatori il prof. Carlo Lepri, uno dei massimi esperti di disabilità intellettiva, in particolare dell’età adulta e nel campo dell’inserimento lavorativo. Psicologo, lavora presso il “Centro studi per l’integrazione lavorativa delle persone disabili” della ASL 3 di Genova ed è docente a contratto nel Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università di Genova. È impegnato da molti anni in Italia e all’estero in attività di formazione e consulenza sui temi dell’integrazione lavorativa e sociale delle persone disabili ed è autore di libri e pubblicazioni in questo settore.
Tra i suoi testi Viaggiatori inattesi. Appunti sull’integrazione sociale delle persone disabili, Franco Angeli 2011; La persona al centro. Autodeterminazione, autonomia, adultità per le persone disabili, Franco Angeli 2016; Diventare grandi. La condizione adulta delle persone con disabilità intellettiva, Edizioni Erickson 2020.
La Presidente della Cooperativa sociale Filodolio, dott.ssa Annalisa Paradiso, presenterà i risultati del Progetto “Trasformiamoci”, sostenuto da Fondazione Prosolidar che ha visto l’inserimento lavorativo di tre persone con disabilità intellettiva in percorsi di agricoltura sociale.
La Presidente della Fondazione Div.ergo–ONLUS, dott.ssa Maria Teresa Pati, illustrerà le azioni e gli esiti di “Essenze”, un progetto di formazione al lavoro con il coinvolgimento di 14 persone con disabilità nella produzione di manufatti artigianali, di coltivazione di micro-ortaggi in serra, promozione dell’autonomia, finanziato dalla Regione Puglia, Assessorato al Welfare nell’ambito della misura “Puglia Capitale Sociale 3.0” Linea A.
Al workshop interverranno anche la dott.ssa Valentina Romano, Dirigente del Settore Welfare della Regione Puglia, e l’Assessore al Welfare e alle politiche attive del lavoro, dott.ssa Silvia Miglietta.
Modererà l’incontro il dott. Eupremio Luigi Greco, Presidente dell’Associazione C.A.SA.
L’evento ha il Patrocinio della Provincia di Lecce.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Le riflessioni dei tirocinanti di Bocconi sul progetto Utilità Marginale

di

Due tirocinanti che hanno accompagnato Fondazione Div.ergo-ONLUS nell’elaborare un social business plan sulla coltivazione di micro-ortaggi hanno commentato sui loro profili Linkedin...

I segreti dello zafferano. Intervista a Emanuele Spedicato

di

Nell’ambito delle azioni previste dal progetto di Utilità Marginale, si è da poco concluso il corso, tenuto presso la sede APOL Lecce,...

Al via i tirocini formativi per giovani con disabilità intellettiva

di

Sono state siglate presso il Centro per l’Impiego di Lecce le prime due convenzioni per l’avvio dei tirocini formativi retribuiti del progetto...