La rete della vita. Quando l’economia da sola non basta

di

Pubblichiamo un video con le immagini degli open day svolti lo scorso anno per le attività del progetto di Utilità marginale che hanno riscosso tanto apprezzamento e tanti consensi ed hanno permesso alla fondazione div.ergo di raggiungere l ambito riconoscimento del marchio di qualità QNeST-Project Unisalento per il turismo sostenibile, in occasione della BTM 2020.
Lo facciamo con l’auspicio di poter riprendere presto tutte le nostre attività ora sospese e tornare a incontrarci tutti insieme. Per ora restiamo a casa.

Tuttavia una riflessione si impone:
In questo tempo strano abbiamo visto il mondo dell’economia fermarsi, anche se con fatica, di fronte ad un’urgenza assoluta, stiamo sperimentando giorno per giorno che la solidarietà dei piccoli gesti, della responsabilità di ciascuno, salva la vita di molti, custodisce la vita di tutti meglio di ogni finanziaria e meglio di qualunque operazione di borsa, che il benessere del nostro mondo dipende dalla consapevolezza dell’interdipendenza e della fragilità da tutelare, più che dall’aumento del Pil e da ogni medicina che il progresso scientifico saprà fornirci. Questo tempo di quarantena globale sarà stato veramente utile, non solo quando avremo sconfitto il virus, ma soprattutto se avremo compreso che la solidarietà verso il prossimo è il patrimonio irrinunciabile da cui ripartire, è quella trama fragile e tenace su cui si regge ogni società civile ed ogni comunità umana.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Alla Fondazione Div.ergo-Onlus il certificato QNeST per Utilità marginale

di

Un marchio di qualità e di riconoscimento ideato per certificare le realtà che operano per un turismo sostenibile. La Fondazione Div.ergo-Onlus è...

C’è un tempo per seminare

di

“Tutto ha il suo momento, e ogni evento ha il suo tempo sotto il cielo. C’è un tempo per nascere e un...

Spuntano le “Gemme” di Utilità Marginale

di

In questo periodo di distanziamento sociale e di riduzione delle attività, abbiamo voluto continuare ad essere presenti sui social con una novità....