Campagna 5×1000 2023 di Fondazione Div.ergo-ONLUS

di

Parte la Campagna 2023 per il 5×1000 a Fondazione Div.ergo-ONLUS.

Il 5×1000 viene utilizzato da Fondazione Div.ergo-ONLUS per sostenere progetti, iniziative e servizi volti all’inclusione sociale ed alla qualità della vita delle persone con disabilità e loro familiari.

Un piccolo gesto per aiutarci a garantire percorsi culturali, interventi di inclusione sociale e lavorativa dei disabili e per contribuire ad cambiare la cultura della disabilità. Basta inserire il codice fiscale di Fondazione Div.ergo-ONLUS 93130810752 nella prossima Dichiarazione dei Redditi.

Tante possibilità di scelta, un solo obiettivo: promuovere l’inclusione sociale e mettere al centro le persone con disabilità!
Che cos’è il 5×1000?

È una forma di finanziamento da parte dello Stato ad organizzazioni ed iniziative senza finalità di lucro.

Dunque NON comporta oneri aggiuntivi per il contribuente, che sceglie semplicemente di destinare una quota della propria IRPEF, pari al 5‰, a sostegno di organizzazioni non profit come Fondazione Div.ergo-ONLUS.

ATTENZIONE: Il 5×1000 non influisce sulla tua scelta per l’8×1000 e il 2×1000; si tratta infatti di misure fiscali diverse ma complementari tra loro che possono essere devolute contemporaneamente!

Perché donare il tuo 5×1000 a Fondazione Div.ergo-ONLUS? 

Fondazione Div.ergo-ONLUS promuove progetti in 4 diverse città (Lecce, Santeramo, Fano, Bari) per oltre 70 persone con disabilità, coinvolgendo volontari e attivando le migliori risorse delle comunità.

Scegli Fondazione Div.ergo-ONLUS e permetti così di garantire alle persone con disabilità di non essere più lasciate indietro!

  • Non costa nulla. Il 5×1000 è una quota dell’IRPEF che, invece di essere destinata allo Stato, può essere devoluta ad associazioni di volontariato e organizzazioni non lucrative di utilità sociale.

“Per te è un gesto completamente gratuito, a tante persone con disabilità intellettive può cambiare la vita.”

  • Può migliorare una vita. Il valore del 5×1000 permette di migliorare la vita quotidiana di tante persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo.
Voi contribuire? Dona il tuo 5×1000 a Fondazione Div.ergo-ONLUS!

Come donare il 5×1000 a Fondazione Div.ergo-ONLUS?

Lo spazio riservato alla destinazione del 5×1000 si trova nei modelli per la dichiarazione dei redditi 730 e REDDITI (EX UNICO).

Vuoi donare il tuo 5×1000 a Fondazione Div.ergo-ONLUS? Basterà seguire questi semplici passaggi:

  1. Prendi il modulo della dichiarazione dei redditi (730, Modello Redditi – ex Unico);
  2. Nella sezione “Scelta per la destinazione del cinque per mille” firma all’interno della casella “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale ecc“;
  3. Firma e inserisci il codice fiscale di Fondazione Div.ergo-ONLUS: 93130810752.

Puoi donare il 5×1000 anche se non hai l’obbligo della dichiarazione dei redditi. Basta recarti in banca o in un ufficio postale e consegnare in busta chiusa la scheda integrativa 5×1000 contenuta nel tuo CU. È importante che la busta riporti “scelta destinazione 5 per mille dell’IRPEF” con il tuo nome, cognome e codice fiscale.

Quali sono le scadenze per la presentazione dei redditi?

Il termine per la consegna del Modello 730 precompilato e/o ordinario è:

  • il 30 settembre

I termini per la consegna del Modello Redditi (ex Unico) sono:

  • il 30 giugno se il modello viene presentato in forma cartacea presso gli Uffici Postali;
  • il 30 novembre se il modello viene presentato per via telematica.

I contribuenti che non devono presentare la dichiarazione possono scegliere di destinare il 5X1000 compilando la scheda allegata alla Certificazione Unica (CU) entro:

  • il 30 novembre 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Alla Fondazione Div.ergo-Onlus il certificato QNeST per Utilità marginale

di

Un marchio di qualità e di riconoscimento ideato per certificare le realtà che operano per un turismo sostenibile. La Fondazione Div.ergo-Onlus è...

Spuntano le “Gemme” di Utilità Marginale

di

In questo periodo di distanziamento sociale e di riduzione delle attività, abbiamo voluto continuare ad essere presenti sui social con una novità....

Terre Colte, come valorizzare terreni abbandonati al Sud

di

Sul sito Affaritaliani.it spazio all’esperienza di valorizzazione di terreni incolti  di “Utilità Marginale” – progetto di inclusione sociale e lavorativa di persone...