Campus estivo in Fattoria a Grottaglie

di

Campus estivo in Fattoria a Grottaglie

L’estate è prossima alla conclusione e quella che sta per terminare è stata davvero una bella stagione.
I nostri piccoli ospiti, tra le varie attività, hanno potuto partecipare al Campus 2023 in fattoria.

Durante il mese di luglio la nostra fattoria ha aperto le porte a tutti i bambini tra i 4 e i 10 anni che hanno scelto di vivere un’affascinante campus estivo immerso nella natura.

Come si è svolto il Campus estivo in Fattoria a Grottaglie

Sono stati sette giorni dedicati alla possibilità per i piccoli di stare in contatto con l’ambiente naturale che ha dato la possibilità, attraverso stimoli, piccole sfide, di migliorare la salute fisica ed emotiva, le abilità sociali e quelle personali, e di accrescere le capacità sensoriali e aiutare a sviluppare interessi creativi, sani e partecipativi.

La giornata tipo in Fattoria

Passeggiate in pineta e pic nic alla fresca ombra degli alberi, camminate a piedi in compagnia di un docile cavallo con la possibilità, per ognuno, di provare l’ebbrezza di salirci in sella. E poi il pranzo nella fazenda con primo, secondo e naturalmente la frutta. Il pomeriggio, come sempre, dopo una buona mezz’ora di puro relax, i bambini ha svolto attività didattica come preparazione all’orto sensoriale. Quindi la merenda prima di tornare a casa.

Si svolta cosi una delle giornate tipo del Campus Estivo, ove i giochi di squadra e un pò di compiti per le vacanze hanno fatto da contorno.

Conclusioni

Studi e ricerche di educatori e filosofi hanno dimostrato che i bambini crescono meglio e soprattutto più felici in una vita familiare sana e se trascorrono molto tempo in spazi all’aperto o ambienti che ricreano contesti naturali. La natura e l’ambiente naturale offrono stimoli e momenti di crescita indispensabili, che ogni bambino deve apprendere per poter vivere una vita sana.

Regioni

Ti potrebbe interessare

La domenica del latte a Grottaglie

di

Ci sono giornate cosi tanto frenetiche e piene di cose da fare nella nostra fattoria che il tramonto e l’arrivo del chiarore della...

La Domenica del Fattore a Grottaglie

di

Una grande Domenica in Fattoria ha accolto grandi e piccini dopo il party estivo che ha salutato la bella stagione.  Tanti tanti...

La domenica del miele a Grottaglie

di

Tantissimi sorrisi, sguardi felici e tanta gioia sui volti sono stati i principali protagonisti delle emozioni di grandi e piccini nella Domenica...