La domenica del miele a Grottaglie

di

Tantissimi sorrisi, sguardi felici e tanta gioia sui volti sono stati i principali protagonisti delle emozioni di grandi e piccini nella Domenica del Miele presso la Fattoria della Associazione Uomini Vivi a Grottaglie.

Una domenica dedicata a rendere omaggio alla Giornata Mondiale delle Api, la ricorrenza internazionale che si tiene ogni anno il 20 maggio volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza degli impollinatori, sulle minacce che affrontano e sul loro contributo allo sviluppo sostenibile.

L’Evento a Grottaglie

Le nubi e la pioggia di metà mattina non hanno scalfito i cuori dei nostri piccoli ospiti che intrepidi, accompagni da genitori, nonni e zii, sono giunti in fattoria puntualissimi. Prima di dedicarsi all’evento hanno potuto cavalcare uno dei cavalli della tenuta. Un’emozione indescrivibile: per tanti di loro è stata la prima volta… cavalcare un destriero e passeggiare tra gli orti sono sensazioni uniche da poter regalare ad un bambino, soprattutto oggi sempre più stritolati dalla giungla urbana e dalle dipendenze dei dispositivi elettronici (tablet, smartphone e smartTV).

La domenica del miele

Subito dopo grazie all’Apicoltura Miele Dimauro hanno potuto assistere ad una suggestiva dimostrazione di come le api lavorano e producono il miele: Roberta ha spiegato tutto il ciclo di vita delle api con un’arnia didattica ☺️🐝🐝.

Un vero e proprio corso di formazione che ha permesso non solo ai piccoli ma anche ai grandi di poter indossare la maschera di apicoltore, il casco necessario per operare con l’arnia in sicurezza. E poi.. quante domande… hanno scoperto la differenza tra le api maschio (fuci), le femmine e l’ape regina e poi come nasce un ape e come si trasforma da uovo a larva e quindi ad ape.

 

Hanno potuto guardare da vicino le cellette di cera dove le api costruiscono le arnie e annusato il foglio di cera necessario per la costruzione del nido.

A fine dimostrazione un bel momento goloso ma assolutamente genuino e naturale: hanno potuto assaggiare i vari tipi di miele, visto tutti i prodotti che si ottengono con la laboriosità delle api (apropoli, polline, cera) e soprattutto hanno degustato degli ottimi dolci con il miele: tra questi anche le classiche cartellate con i confettini colorati.

Con la pancia piena 🙂 e il cuore colmo di gioia hanno salutato la fattoria con la promessa di ritornarci prestissimo e vivere insieme i prossimi eventi e il prossimo campo estivo che si terrà a Luglio.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Campus estivo in Fattoria a Grottaglie

di

L’estate è prossima alla conclusione e quella che sta per terminare è stata davvero una bella stagione. I nostri piccoli ospiti, tra...

La Domenica del Pittore a Grottaglie

di

Quanti colori? Ma quanti coloriiiii… è stata una Domenica davvero a tinte allegre quella che ha visto coinvolti grandi e piccini nella...

La domenica del latte a Grottaglie

di

Ci sono giornate cosi tanto frenetiche e piene di cose da fare nella nostra fattoria che il tramonto e l’arrivo del chiarore della...