La domenica del latte a Grottaglie

di

Ci sono giornate cosi tanto frenetiche e piene di cose da fare nella nostra fattoria che il tramonto e l’arrivo del chiarore della luna sono cosi forti ed emozionanti che ci ripagano della fatica spesa. Oggi vogliamo raccontarvi quanto avvenuto nella nostra ultima Domenica in Fattoria.

Come molti sanno abbiamo avuto il piacere di ospitare il casaro, per chi non sapesse è il maestro della produzione di alimenti di tipo caseario (formaggi e latticini in genere), utilizzando metodi e tecnologie specifiche in ogni fase di lavorazione del latte (pastorizzazione, stagionatura, ecc.).

I nostri gentili ospiti hanno potuto conoscere le varie lavorazioni della produzione della giuncata, tipico prodotto della nostra bella Puglia, un formaggio fresco molle di latte ovocaprino o vaccino. Ci ha parlato di quanto sia importante la temperatura del latte, ovvero per effettuare il caglio, il passaggio dallo stato liquido allo stato solido.

Durante la dimostrazione il casaro ha spiegato anche come avvengono le produzioni di mozzarelle e di altri derivati del latte. Chiaramente l’esposizione non poteva che non concludersi con la degustazione dalla giuncata :-).

Durante la giornata i nostri piccoli ospiti, suddivisi i due gruppi, hanno potuto visitare la fattoria, conoscere gli animali qui presenti ed avvicinarsi a loro: molti dei nostri quattrozampe si sono goduti le coccole e le tante carezze fatte dai bambini e dai loro genitori o accompagnatori.

Un altro gruppo ha partecipato ad un piccolo corso di tiro con l’arco, grazie al supporto di Pietro Caramia dell’Associazione Sherwood: per loro, a conclusione della giornata, un’attestato finale.

45 bambini che per alcune ore si sono immersi completamente nella natura, a pochi passi dal centro urbano di Grottaglie. Ciliegina sulla torta, è proprio il caso di dirlo, la festa per la piccola Giulia: ci ha tenuto tantissimo a fare il taglio della torta dei suoi 9 anni proprio qui in fattoria.

La domenica del latte a Grottaglie

Regioni

Ti potrebbe interessare

La Domenica del Fattore a Grottaglie

di

Una grande Domenica in Fattoria ha accolto grandi e piccini dopo il party estivo che ha salutato la bella stagione.  Tanti tanti...

Domenica in Fattoria a Grottaglie: le Mescie, antiche sarte, hanno insegnato ad utilizzare ago, filo e uncinetto

di

E’ stata una domenica dedicata agli antichi mestieri quella promossa dalla Associazione Uomini Vivi ODS a Grottaglie. Il 25 febbraio è tornato protagonista il format che...

Campus estivo in Fattoria a Grottaglie

di

L’estate è prossima alla conclusione e quella che sta per terminare è stata davvero una bella stagione. I nostri piccoli ospiti, tra...