Domenica in Fattoria a Grottaglie: le Mescie, antiche sarte, hanno insegnato ad utilizzare ago, filo e uncinetto

di

Domenica in fattoria a Grottaglie

E’ stata una domenica dedicata agli antichi mestieri quella promossa dalla Associazione Uomini Vivi ODS a Grottaglie. Il 25 febbraio è tornato protagonista il format che ha conquistato grandi e piccini nella fattoria sita in viale della Costituzione.

L’arte del ricamo, cucito, uncinetto

Ricamo, cucito, uncinetto saranno alcuni degli antichi mestieri che i piccoli partecipanti hanno appreso. Tre arti da non confondere.

Il ricamo è una decorazione o un ornamento creato con ago e filo su un tessuto.

Il cucito è la tecnica per unire due parti con ago e filo: pensate che è una delle arti tessili esistenti dal Paleolitico e poi l’uncinetto, l’attrezzo costituito da un bastoncino munito a un’estremità di un uncino che serve per prendere e guidare il filo nella lavorazione tessile.

Due mescie in fattoria

Un vero salto nei tempi antichi, ricordando le antiche mescie, le sarte che nel 900 si occupavano di insegnare un mestiere alle ragazzine, tutte intorno ad un cerchio, tenendole lontane da tentazioni e tentatori.

Un richiamo al passato notevole, che vuole dimostrare quanto di buono i vecchi tempi hanno fatto e che purtroppo la società moderna non ha saputo replicare. Oggi tante donne e uomini sanno riattaccare un bottone, rammendare un calzino, ricucire un passante proprio grazie all’arte del cucito, un mestiere insegnato con dedizione e perché no, con la giusta rigidità.

Ecco questo hanno vissuto i bambini e i ragazzini che hanno partecipato alla Domenica In Fattoria dedicata agli antichi mestieri. Come sempre, poi, visita alla fattoria con tutti i suoi animali e tanti momenti di gioco hanno concluso l’esperienza.

Regioni

Ti potrebbe interessare

La Domenica del Pasticciere a Grottaglie

di

Continuano le Domenica in Fattoria a Grottaglie, un’esperienza unica per i bambini, e perché no… anche per i più grandi. Il format creato dall’Associazione Uomini...

La Domenica del Pittore a Grottaglie

di

Quanti colori? Ma quanti coloriiiii… è stata una Domenica davvero a tinte allegre quella che ha visto coinvolti grandi e piccini nella...

La domenica del latte a Grottaglie

di

Ci sono giornate cosi tanto frenetiche e piene di cose da fare nella nostra fattoria che il tramonto e l’arrivo del chiarore della...