Promuovere l’Inclusione Scolastica – convegno di Fish Campania ETS

di

19 feb, Succivo – I partner di Teverolaccio Rural Hub sono lieti di ospitare il convegno dal titolo “Promuovere l’Inclusione Scolastica: Comprendere il Significato e la Normativa Italiana” organizzato da Fish Campania Ets. 

L’evento informativo, focalizzato sulle tematiche dell’inclusione scolastica e del rapporto famiglia-scuola, si tiene nella sala teatro a Succivo il 21 febbraio alle ore 16:00.

 

L’inclusione scolastica rappresenta un aspetto fondamentale dell’educazione che mira a garantire l’accesso equo e paritario all’istruzione per tutti gli studenti, indipendentemente dalle loro caratteristiche o disabilità. Per favorire un ambiente educativo inclusivo, è essenziale comprendere appieno la normativa vigente e il significato dell’inclusione scolastica, al fine di poter richiedere un adeguato supporto per gli studenti che ne hanno bisogno.

 

Durante il convegno, esperti del settore approfondiranno le diverse sfaccettature dell’inclusione scolastica, illustrando la normativa italiana e discutendo l’importanza del coinvolgimento della famiglia nel percorso educativo degli studenti. Saranno affrontati argomenti cruciali come l’individuazione e la gestione delle disabilità, le strategie per promuovere l’integrazione e la partecipazione attiva degli studenti diversamente abili, nonché le risorse disponibili per supportare l’inclusione a scuola.

 

“Fish Campania ETS è impegnata a promuovere l’uguaglianza e l’inclusione nell’istruzione”, ha dichiarato Daniele Romano presidente dell’associazione. “Con questo convegno, miriamo a sensibilizzare la comunità educativa sull’importanza dell’inclusione scolastica e a fornire strumenti pratici per garantire un ambiente di apprendimento accessibile a tutti gli studenti”.

 

Il convegno “Promuovere l’Inclusione Scolastica: comprendere il significato e la normativa italiana” è aperto a genitori, insegnanti, dirigenti scolastici, operatori del Terzo Settore e a tutti coloro che sono interessati a contribuire a un’istruzione inclusiva e di qualità per tutti gli studenti.

Il convegno prevede inoltre una sessione di domande e risposte, durante la quale i partecipanti avranno l’opportunità di porre quesiti ai relatori riguardo alla normativa e agli approcci inclusivi.

 

Informazioni sul Convegno:

Titolo: Promuovere l’Inclusione Scolastica: Comprendere il Significato e la Normativa Italiana

Data: Mercoledì 21 febbraio 

Orario: Ore 16:00 – 19:00

Luogo: Sala Teatro, Teverolaccio Rural Hub, Succivo

Organizzatore: Fish Campania ETS

Unisciti a noi in questo importante dialogo sull’inclusione scolastica e contribuisci a creare un futuro più equo e accessibile per tutti gli studenti.

 

Fish Campania ETS, dal 1987, coordina, in tutta la Campania 33 associazioni di tutela e promozione dei diritti delle persone con disabilità

Per ulteriori informazioni, visitare il sito web https://www.fishonlus.it/campania/ o seguire le pagine social https://www.facebook.com/fishcampaniaets o https://www.facebook.com/TerrAHTeverolaccioRuralHub

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Tommaso Guerra: un talento che supera le barriere

di

Tommaso Guerra è un giovane straordinario che sta dimostrando che le barriere possono essere superate con determinazione e passione. Affetto dalla sindrome...

Il Project Management Institute fa tappa a Teverolaccio

di

Arriveranno da tutto il Mezzogiorno. Sono i soci del Project Management Institute Southern Italy Chapter. Hanno un ruolo di grande responsabilità nelle...

Teverolaccio Rural Hub: l’esperienza del terzo settore al servizio delle imprese

di

Si dice spesso che nel Sud sia difficile fare rete. I luoghi comuni più diffusi narrano del prevalere della concorrenza rispetto alla...