Una ricetta di riscatto: i panettoni Cotti in Fragranza per il Natale 2023

di

Il laboratorio di Casa San Francesco, nel cuore del quartiere Albergheria di Palermo, profuma di Natale. Qui hanno sede diverse attività di natura sociale tra cui il laboratorio per la preparazione di prodotti da forno Cotti in Fragranza, nato nel 2016 all’interno dell’Istituto Penitenziario Malaspina di Palermo.
Se non li gusti non li puoi giudicare” è il claim di una realtà che da anni impiega persone in esecuzione di pena e a rischio di marginalità sociale offrendo, con la preparazione di bontà di altissima qualità, la possibilità di formazione, riscatto e inserimento sociale.
Oggi Cotti in Fragranza è un brand riconosciuto con rivenditori etici diffusi in tutta Italia e perfino in Giappone, ha un visitatissimo shop online che propone biscotti, snack salati, cioccolato artigianale e grandi lievitati per le festività. 

Il Natale di Cotti in Fragranza

La proposta natalizia di Cotti in Fragranza nasce dall’incontro tra la tradizione italiana e i prodotti più amati del laboratorio.
Tre golose varianti, tre diverse deliziose glasse e guarniture: il Panettone Buonicuore al mandarino, il Panettone Parrapicca con limone e zenzero, Il Panettone Coccitacca con scorzette d’arancia.

Il panettone Buonicuore al mandarino è ricoperto da una croccante glassa e viene presentato con un barattolo di marmellata spalmabile biologica al mandarino, ingrediente che rappresenta una vera e propria eccellenza e che accompagna Cotti in Fragranza sin dai suoi esordi.

Panettone Buonicuore al mandarino - Cotti in Fragranza

Il Panettone Parrapicca: il tradizionale impasto, aromatizzato con limone e zenzero e ricoperto da una deliziosa glassa al limone. L’idea in più: il vasetto di marmellata spalmabile di limoni biologici per guarnire ogni fetta. 

Panettone Parrapicca - Cotti in Fragranza

Per i più golosi il Panettone Coccitacca esalta l’abbinamento arancia e cioccolato: glassa al cioccolato, scorzette d’arancia e una golosa crema al cioccolato presentata nella sac à poche, per rendere irresistibile ogni singola fetta. 

Panettone Coccitacca - Cotti in Fragranza

I panettoni vengono tutti presentati all’interno di una elegante sacca in TNT che potrà essere riutilizzata: un’idea regalo buona in tutti i sensi, che racconta una storia di riscatto attraverso sapori eccellenti.I prodotti Cotti in Fragranza vengono preparati con ritmi lenti e metodi artigianali, materie prime di alta qualità a Km zero per una produzione made in Sicily d’eccellenza.

Cotti in Fragranza

Il brand Cotti in Fragranza è stato premiato nel 2021 dal Presidente Sergio Mattarella con il titolo di Alfiere della Repubblica e nel 2022 nominato “Ambasciatore del vivere civile”.

È un progetto della Cooperativa Sociale Rigenerazioni Onlus che coordina diverse attività di natura sociale, molte di queste con sede nella bellissima struttura di Casa San Francesco, nel quartiere Albergheria di Palermo. 

Cotti in Fragranza è un progetto all’avanguardia, non basato su regole di assistenzialismo, ma incentrato sull’eccellenza e sull’innovazione di prodotti etici preparati con ingredienti a km zero e grande cura nella preparazione. 

Un progetto basato su una precisa etica della responsabilità, che oltre a costituire un’importante occasione di inclusione per i soggetti a rischio di marginalità sociale, li chiama a prendere decisioni e a conoscere nel dettaglio il valore di ogni prodotto nonché l’impatto sociale, ambientale e territoriale.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Riapre Al Fresco, il bistrot delle seconde possibilità

di

Proseguono le attività di Cotti in Frangranza, in attesa della partenza formale dell’iniziativa sostenuta da Fondazione CON IL SUD. Oggi siamo felici...

La nuova collaborazione tra Masi e Cotti in Fragranza

di

Continuano le attività di Cotti in Fragranza in attesa della partenza formale dell’iniziativa sostenuta da Fondazione CON IL SUD. Oggi vi raccontiamo...

Nuove assunzioni con “Svolta all’Albergheria!” – Ahmed e Giuseppe fanno parte del nostro team

di

Vi abbiamo già parlato della prima assunzione effettuata dalla nostra cooperativa nell’ambito del progetto “Svolta all’Albergheria”, sostenuto da Fondazione CON IL SUD....