Svolta all’Albergheria! Il Jail Career Day fa tappa a Siracusa

di

Il 19 ottobre, negli spazi dell’ Urban Center Siracusa, si terrà il Jail Career Day, un evento di respiro regionale realizzato in partnership dalle Cooperative Rigenerazioni di Palermo e L’Arcolaio di Siracusa nell’ambito del Progetto Svolta all’Albergheria, sostenuto da Fondazione Con Il SUD.

L’iniziativa di Siracusa si terrà a un anno di distanza dal primo Jail Career Day di Palermo, un evento analogo che, per la prima edizione, ha visto la partecipazione di oltre quaranta aziende e più di 50 persone in esecuzione di pena. 

Il Jail Career Day è una preziosa occasione di networking che ha lo scopo di supportare l’inserimento lavorativo delle persone in esecuzione di pena e sensibilizzare la comunità e le imprese sull’importanza di dare valore a processi significativi per la costruzione di una vera giustizia di comunità. 

Qui vi avevamo raccontato la prima edizione. 

A partire dalle ore 15:00, un programma fitto di incontri e occasioni.

L’evento inizierà con i saluti istituzionali di Giancarlo Pavano, Assessore Politiche giovanili e Politiche di genere del Comune di Siracusa e di Maria Pia Chiappiniello, Referente Progetto per Fondazione con il Sud.

Interverranno Giuseppa Irrera, direttore dell’Ufficio III detenuti e trattamento, PRAP, Felicia Cataldi, Capo Area C.C. Cavadonna, Stefano Papa, direttore dell’ULEPE di Siracusa, Nadia Lodato, coordinatrice progetto “Svolta All’Albergheria!” e resp. Coop. Rigenerazioni, Giuseppe Pisano, presidente Cooperativa sociale L’Arcolaio e Piero Mangano, referente “Progetto Koinè: verso un presidio per la giustizia di comunità”

A partire dalle 16:30 si entra nel vivo degli incontri con i momenti di matching e colloqui tra le imprese e i partecipanti ai percorsi. 

A seguire, le testimonianze aziendali di Maurizio Giambalvo, Ass. Next – Nuove Energie per il Territorio, Maksim Coshman della Cooperativa sociale L’Arcolaio, Cettina Ossino, direttrice dell’Hotel Panorama e Carmela Pupillo dell’Azienda agricola Pupillo. 

Dalle ore 18:00 una nuova sessione di matching e colloqui prima della conclusione dei lavori.

Per informazioni: nadialodato@cottiinfragranza.com | +39 338 978 4890

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Abbiamo ricevuto il riconoscimento Tessera preziosa del mosaico dal Comune di Palermo

di

Quando nel 2016 Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo, ha istituito il riconoscimento “Tessera preziosa del mosaico” ha voluto affermare il necessario impegno...

A Palermo apre il bistrot Al Fresco di Cotti in Fragranza

di

In attesa della partenza formale dell’iniziativa sostenuta da Fondazione CON IL SUD, proseguono le attività di Cotti in Fragranza. Come l’apertura del...

Due nuove strade da percorrere insieme: i tirocini di Antonino e Ilenia

di

Le strade della cooperativa Rigenerazioni Onlus, che opera all’interno di Casa San Francesco, nel quartiere Albergheria di Palermo, hanno incontrato quelle di...