AL VIA IL CICLO DI SEMINARI SULL’USO SOSTENIBILE E CONSAPEVOLE DELLE RISORSE LEGNOSE

di

Promozione della gestione forestale sostenibile

Seminari il 29 aprile, 06 maggio e 13 maggio 2022 e “on nature” il 27 maggio.

È in programma un ciclo di seminari sull’uso sostenibile e consapevole delle risorse legnose provenienti dagli ecosistemi forestali dell’areale Taburno-Camposauro a cura del Laboratorio di Ecologia forestale dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” in collaborazione con l’Ente del Parco Regionale Taburno-Camposauro e l’associazione WWF Sannio, organizzato nell’ambito del progetto Sve(g)liamo la Dormiente.

L’azione si propone di incentivare la costituzione di uno specifico tavolo per la filiera “legno” per aumentare la competitività del settore nel suo insieme, valorizzando la multifunzionalità dei boschi come “produttori” di beni e servizi, creando una multi-filiera del legno e dei servizi ecosistemici, migliorando la qualità delle produzioni forestali e incentivando un ruolo più attivo e consapevole da parte dei proprietari e gestori forestali nell’attuazione di una gestione forestale sostenibile ed in armonia con le esigenze di tutela e conservazione del Parco.


PROGRAMMA

✔️ 29/04/2022 “La pianificazione e la gestione forestale sostenibile nelle aree protette”, Online su piattaforma ZOOM

✔️06/05/2022 “I servizi ecosistemici dei boschi nelle aree protette”, Online su piattaforma ZOOM

✔️13/05/2022 Tema da definire con i partecipanti, Online su piattaforma ZOOM

✔️27/05/2022 ore 10:00 “on nature” nella Foresta Demaniale Regionale del Taburno “L’habitat prioritario 9220 Faggeti degli Appennini con Abies alba e gli interventi selvicolturali di rinaturalizzazione promossi nell’ambito del progetto”


INFORMAZIONI SU ORARI ED ISCRIZIONI

Scrivere a: formazione@svegliamoladormiente.net o sannio@wwf.it

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

“IL CAPITALE NATURALE DEL TABURNO CAMPOSAURO DOPO I TRE ANNI DI SVE(G)LIAMO LA DORMIENTE”.

di

Presentazione degli studi e delle ricerche effettuate nell’ambito del progetto Sve(g)liamo la Dormiente. Venerdì 02 Dicembre 2022, h 16:00/18:00 presso la Sala...

PROSEGUONO I RILIEVI ORNITOLOGI. AVVISTATO IL PRISPOLONE

di

Completato il censimento dell'Averla Piccola, avvistato il primo individuo di Prispolone.

LE FOTO DELL’ESCURSIONE “L’ANELLO DEL CAMPOSAURO DAL CAMPO” DEL 19/06/2022

di

Il 19 giugno scorso si è svolta l’escursione “L’anello del Camposauro dal campo”, organizzata nell’ambito del progetto Sve(g)liamo la Dormiente. Un percorso...