“MADRE TERRA CHIAMA”. UN VIDEO PER RACCONTARE LA #BIODIVERSITÀ

di

Bellezza è ricchezza! Il video dedicato al tema-focus del progetto, la biodiversità, ci racconta questo.

Di seguito la spiegazione dell’idea creativa alla base dello sviluppo.


 

Madre Terra, con una lettera scritta a cuore aperto, si rivolge in maniera diretta alla specie umana, la varietà tra gli esseri viventi a cui viene affidata, più di tutti, la responsabilità della sopravvivenza “sul” e “del” pianeta (da intendere rispettivamente nei panni di chi ci abita e della Terra stessa).

Si parte dall’interrogativo di cosa è “bellezza”, riprendendo il claim della campagna “Bella la nostra montagna, eh?”, per introdurre il tema della biodiversità attraverso un racconto dal tono fortemente emotivo, ricco di metafore, di parole di speranza, di richiami all’interdipendenza degli esseri viventi e alla loro vita insieme, di immagini astratte che però lasciano traspirare un impegno concreto all’azione.

Graficamente il concetto di “interdipendenza” viene reso attraverso un’immagine che figura per tutta la durata dello spot: un filo che si snoda dalla specie umana per dar forma a tutte le cose che via via appaiono, enfatizzando l’unione intrinseca che lega gli esseri viventi gli uni agli altri. In chiusura, il filo va a formare il profilo della Dormiente del Sannio, ossia del massiccio del Taburno-Camposauro.

La chiamata all’azione finale (“SVEGLIATI”) richiama ancora una volta il claim della campagna, invitando il fruitore ad approfondire sul sito di riferimento.

Nell’ultima scena la parola Biodiversità viene destrutturata e trasformata in IoXLaBiodiversità, per sintetizzare in una sorta di slogan tutto quello che una singola persona può fare a favore della tutela della biodiversità.


Creative Concept & Script: CARLO FURNO   |   Production: ALESSIA CAPOZZI   |   Voice Over: FRANCESCA DE NICOLAIS


 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

CONCLUSO IL CORSO DI FORMAZIONE DI VIGILANZA ZOOFILA ED AMBIENTALE

di

Formazione guardie ambientali per attività di informazione, sensibilizzazione, vigilanza e controllo.

LE FOTO DELL’ESCURSIONE “L’ANELLO DEL CAMPOSAURO DAL CAMPO” DEL 19/06/2022

di

Il 19 giugno scorso si è svolta l’escursione “L’anello del Camposauro dal campo”, organizzata nell’ambito del progetto Sve(g)liamo la Dormiente. Un percorso...

COMUNICATO STAMPA: A MONTESARCHIO LE PRIME AIUOLE DIDATTICHE DI “SVE(G)LIAMO LA DORMIENTE”

di

Realizzate tre aiuole didattiche a Montesarchio nell'ambito del progetto "Sve(g)liamo la Dormiente, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD.