A Palermo sta per concludersi il “Summer Camp”: un mese tra sport e divertimento

di

Una giornata di attività per i bambini del Summer Camp di Palermo

Il 29 luglio si concluderà il “Summer camp 2022” del progetto palermitano “Sport Popolare in Spazio Pubblico” sostenuto da Fondazione con il Sud. Questa azione è svolta dagli operatori dell’Asd Baskin di Palermo, presso i locali della palestra San Basilio dell’Istituto Comprensivo Rita Borsellino in piazza Magione. Le attività hanno avuto inizio il 20 giugno e hanno visto impegnati gli iscritti le mattine del lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle 13.

Più di sessanta iscritti

La partecipazione inizialmente rivolta ad un massimo di 40 iscritti, ha visto nel corso dei giorni aumentare il numero massimo previsto. Per andare incontro ai bisogni del territorio è stato aumentato il numero degli iscritti, che sono passati da 40 a oltre 60, di diversa provenienza sociale, culturale e geografica, dando vita a un arcobaleno dai colori intensi e unici.

Il “Summer Camp”, è stato per bambine e bambini un grande momento di aggregazione e di socializzazione, un modo per fare nuove scoperte e conoscenze, di svago e di tanto, tantissimo divertimento. I bambini e le bambine hanno partecipato attivamente a tutte le attività ludiche e sportive proposte, accrescendo la loro voglia di relazionarsi e di fare nuove amicizie, superando i propri limiti.

Il programma del “Summer Camp”

Il programma è stato creato in modo da soddisfare le esigenze di tutti i partecipanti prendendo in considerazione le differenti fasce d’età. Le attività proposte sono numerose e differenti: dai giochi d’acqua ai giochi tradizionali e popolari come muffa 21, acchiapparello o nascondino. Molti anche i giochi sportivi proposti come il tiro con l’arco, badminton, mini golf, pallavolo, basket, calcio, tennis, dodgeball, pallamano.

Non sono mancate la caccia al tesoro ed attività di laboratorio manuali e creative come la realizzazione di origami, o artistiche come il dipinto su un telo. I partecipanti si sono anche scatenati in balli di gruppo e gare di canto, nonchè attraverso la recente realizzazione di un piccolo show intitolato “Magione’s got talent”.

Insomma, al “Summer Camp 2022”, sono trionfati i sorrisi nei volti di ragazze e ragazzi ai quali è stata offerta la possibilità di avere un’alternativa alla strada, mantenendo vivi sogni e speranze, imparando tante cose nuove e rispettando le diversità, stando in gruppo e abbattendo i muri di una società che sempre più crea divisione sociale.

La gallery fotografica del “Summer Camp 2022”

“Summer Camp”: a Palermo un mese di divertimento e tanto sport per bambini e bambine

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Sul processo di pedonalizzazione di via Ingrassia collaborano anche gli studenti di Portsmouth

di

Da diversi mesi è in atto un processo di trasformazione urbana, nato dal confronto tra residenti, bambini e bambine del plesso Amari...

Lo storytelling inclusivo: per uno sguardo condiviso sul quartiere Kalsa di Palermo

di

Raccontare e raccontarsi, ascoltare le storie del quartiere e creare insieme una nuova narrazione fatta di possibilità e cambiamento collettivo. È questo...

Promuovere lo sport e uno stile di vita sano: una giornata tra yoga e atletica vista mare a Palermo

di

Promuovere l’attività sportiva e i corretti stili di vita, erano questi gli obiettivi della giornata organizzata da Vivi sano onlus al Parco...