Nasce una nuova area pedonale a Palermo grazie al progetto “Sport Popolare in Spazio Pubblico”

di

area pedonale di fronte il plesso Amari

La giunta  comunale ha approvato l’istituzione di una nuova area pedonale antistante il plesso Amari della scuola Rita Borsellino in via G.B. Ingrassia. Nel tratto compreso tra la via Archirafi e la via A. Ugo, in attuazione del progetto “Sport Popolare in Spazio Pubblico” per creare uno nuovo spazio pubblico per l’ingresso e l’uscita in sicurezza dall’istituto. Per avere una zona di calma con sedute, fioriere, cestini per la raccolta differenziata, e un’area giochi per bambini.

Il progetto è sostenuto da Fondazione con il Sud, attraverso l’associazione Handala, capofila, in partenariato con il Comune di Palermo, l’ICS Rita Borsellino e le associazioni Booq, Send, Vivisano onlus, Comitato Addiopizzo, ASD Baskin Palermo, Comitato territoriale UISP Palermo.

Questa è la seconda area del percorso Kalsamare

Il progetto, la cui referente è Lara Salomone, non parte solo dalla consapevolezza che l’area antistante la scuola deve essere un luogo sicuro e libero dal traffico veicolare. Ma anche dalla necessità di rivalorizzare lo spazio pubblico come luogo di incontro e sosta per bambini e bambine e genitori, dove la comunità possa incontrarsi e crescere. Un luogo di opportunità e confronto anziché di pericolo, dove sostare anziché attraversare velocemente. Dove promuovere lo sport e il gioco all’aria aperta come pratiche sane. Questo nuovo luogo aggregativo nasce infatti da un reale bisogno della comunità e della scuola.

L’area in Via Ingrassia rappresenta una delle tre aree che saranno riqualificate dal progetto Sport Popolare in Spazio Pubblico attraverso la realizzazione del percorso Kalsamare. La prima area è piazza Magione dove l’intervento è stato avviato con la riqualificazione dell’area giochi grazie al contributo di vittime di racket appartenenti alla rete di Addiopizzo e alla collaborazione con le associazioni Lisca Bianca e Palma Nana.
L’intervento nella terza delle aree previste è in via di definizione.

Il ruolo del comune di Palermo

L’Assessore alla rigenerazione urbana Maurizio Carta dichiara che “in questa direzione il Comune di Palermo intende rilanciare e rendere stabile una politica di regolamentazione degli spazi antistanti gli edifici scolastici, o altri servizi pubblici, mediante l’istituzione di aree pedonali per creare un’area di sicurezza a servizio dei plessi scolastici. Riconoscendo a essi un importante valore di presidi sociali e di sicurezza, nonché prototipi di un nuovo modo di abitare lo spazio urbano”.

In particolare, il progetto agisce attraverso un processo di progettazione partecipata che ha coinvolto gli alunni e le alunne, insegnanti e genitori, commercianti, residenti e l’amministrazione comunale. Il progetto prevede la realizzazione della messa in sicurezza dell’area davanti il plesso Amari della scuola Rita Borsellino e la successiva realizzazione, attraverso l’attivazione di una campagna di raccolta fondi, di un’area ludico-sportiva dedicata agli alunni e alle alunne della scuola e agli abitanti del territorio. L’amministrazione metterà a disposizione le maestranze comunali per la realizzazione delle opere e si occuperà del rifacimento dei marciapiedi e della fornitura di elementi di arredo urbano.

Le criticità

Per risolvere le criticità emerse nei mesi precedenti nell’attuazione del progetto, il 16 settembre 2022 si è svolto un incontro con i partner di progetto e con la comunità del quartiere. In presenza dell’Assessore alla Rigenerazione urbane e alla Mobilità sostenibile, Professore Maurizio Carta, e di funzionari del Servizio Mobilità Urbana del Comune di Palermo.

A seguito di tale incontro sono stati coinvolti anche la Circoscrizione e i commercianti dell’area che hanno condiviso il progetto e si è effettuato un sopralluogo tecnico con l’Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità della Regione Siciliana che ha rilasciato il necessario nulla osta al divieto di transito in via Ingrassia per gli autobus extraurbani di linea, tenuto conto del numero esiguo di mezzi che percorrono quell’itinerario.

A breve verrà avviata la campagna di raccolta fondi promossa da partner Comitato Addiopizzo nell’ambito dell’azione di “investimento collettivo” che stimola la partecipazione della città tutta ai processi di cura dello spazio pubblico. Così il progetto diventa un intervento della comunità per la comunità.

La progettazione partecipata

L’ICS “Rita Borsellino”, attraverso la preside Lucia Sorce, ha coinvolto gli alunni e le alunne, le insegnanti e i genitori dell’istituto nelle attività di progettazione partecipata e realizzerà attività di presidio dell’area attraverso la realizzazione di attività sportive e di didattica alternativa.

Per la concreta attuazione del progetto il Comune di Palermo ha deliberato la pedonalizzazione del tratto viario di Via Ingrassia antistante il plesso Amari dell’IC Rita Borsellino che diventerà il primo esempio di “strada conviviale” nell’ambito della nuova strategia della mobilità sostenibile come fattore di rigenerazione urbana. In seguito, verranno forniti alcuni materiali di arredo urbano da installare all’interno dell’area, quali ad esempio rastrelliere e dissuasori, e si prenderanno in carico la gestione e la pulizia del nuovo spazio pubblico valorizzato.

Le parole dell’assessore Maurizio Carta

“Il progetto costituisce il primo passo verso un ridisegno generale della mobilità della zona di via Archirafi – dichiara l’Assessore Maurizio Carta – richiesto anche dall’Università degli Studi di Palermo per trasformare l’area in un piccolo campus urbano che consenta alle studentesse, agli studenti e ai docenti di fruire i dipartimenti scientifici con maggiore sicurezza e benessere. L’area infatti potrebbe essere una delle prime “strade conviviali” con usi dello spazio pubblico alternativi al transito e alla sosta di veicoli, agevolando l’incontro, il relax e il gioco, la convivialità in tutte le sue forme, considerando le esigenze di tali attività al pari della circolazione veicolare. Attraverso una miscela equilibrata di azioni (“zona 30” e interdizione veicolare) si genererà un nuovo tipo di pedonalizzazione che non impedisce la presenza delle automobili ma ne riduce la velocità in modo da non confliggere con chi va a piedi o in bicicletta o sosta nei pressi dei dipartimenti universitari. Anche l’arredo urbano di via Archirafi sarà oggetto di rigenerazione per estendere il verde e gli spazi di convivialità, coinvolgendo gli stessi studenti di architettura e di design nella progettazione”.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Promuovere lo sport e uno stile di vita sano: una giornata tra yoga e atletica vista mare a Palermo

di

Promuovere l’attività sportiva e i corretti stili di vita, erano questi gli obiettivi della giornata organizzata da Vivi sano onlus al Parco...

Sport Popolare in Spazio Pubblico: in pieno fermento a Palermo tutte le attività

di

La festa di inizio del progetto Sport Popolare in Spazio Pubblico è stata un momento di grande convivialità e gioia condivisa che...

Le associazioni della Kalsa sistemano il campetto simbolo di resistenza e di una intera comunità

di

Due giorni di fatiche e di gioia, di sudore e di condivisione, di sacrificio e di risate. Venerdì 5 e sabato 6...